Europei femminili, l'Italia batte l'Olanda e vola in finale contro la Serbia
Le azzurre hanno controllato l'incontro, salvo una sbandata nel terzo set, perso malamente. Sfida per l'oro sabato sera alle 20. In campo maschile esordio vincente per la nuova Italia targata De Giorgi: 3-0 alla Bielorussia
BELGRADO. L'Italia del volley femminile conquista la quinta finale della sua storia: stasera Egonu e compagne hanno superato l'Olanda 3-1 (19-25, 17-25, 25-16, 18-25)
La sfida per l'oro domani sera, 4 settembre, alle 20 contro le padrone di casa della Serbia che oggi hanno eliminato la Turchia (Diretta Rai3 e Dazn).
La stessa Serbia che poco più di un mese fa eliminò dai quarti di finale le azzurre, chiudendo una spedizione italiana che puntava molto più in alto.
Nella sfida di oggi coach Mazzanti ha alternato in regia Orro e Malinov in diagonale con Paola Egonu.
Al centro Danesi, protagonistra di un'ottima prova, e Chirichella. In posto 4 Pietrini e Sylla (poi uscita per un infortunio alla caviglia, apparentemente leggero e non tale da compromettere la finale), libero De Gennaro.
Le azzure hanno giocato tre buoni set, con un momento di confusione nel terzo, vinto dalle olandesi che poi, però, hanno a loro volta abbassato ritmo e precisione, facilitando un ritorno imperioso dell'Italia.
In campo maschile, oggi a Ostrava (Repubblica Ceca) l'esordio degli azzurri in versione ringiovanita, a firma di coach De Giorgi.
La modesta Bielorussia è stata un avversario fin troppo facile: è finita 3 a 0 con set chiusi a 18, 12 e 15.
[foto: Cev]