Paralimpiadi, per il trentino Bertagnolli esordio con un sesto posto in discesa libera
L'azzurro è stato il portabandiera nella cerimonia inaugurale al National Stadium di Pechino. Nella prima giornata di gare spiccano i ben tre ori conquistati da atleti ucraini
TRENTO. Sesto posto per lo sciatore trentino Giacomo Bertagnolli nella prima gara che lo ha visto protagonista alle Paralimpiadi di Pechino, nella notte italiana: la discesa libera.
Nella prima giornata di gare ai GIochi invernali 2022, sorprende subito l'Ucraina con ben tre medaglie d'oro, oltre a tre argenti e un bronzo, che la proiettano al primo posto del medagliere.
I successi sono arrivati tutti nel biathlon con il 33enne Grygorii Vovchynskyi nella 6 km in piedi e nella 6 km disabilità visive con Oksana Shyshkova tra le donne e Vitali Lukianenko tra gli uomini davanti ad altri due ucraini, Oleksandr Kazik, argento, e Dmytro Suiarko, bronzo.
Ieri è stato il National Stadium di Pechino a ospitare la cerimonia di apertura, gi atleti delle 46 delegazioni presenti in Cina hanno sfilato nel meraviglioso impianto chiamato «Nido d’uccello», stadio che, nel 2008, ha ospitato la cerimonia di apertura e le gare di atletica delle Paralimpiadi estive.
Da oggi 564 atleti si affronteranno nei 78 eventi medaglia previsti dal calendario (39 per gli uomini, 35 per le donne, 4 misti). Sei gli sport coinvolti: sci alpino, sci nordico, snowboard, sci di fondo, biathlon, curling e para ice hockey.
Alfiere della delegazione italiana proprio Bertagnolli, già plurimedagliato ai Giochi di PyenogChang 2018 nella disciplina dello sci alpino, che ha guidato il team azzurro composto da 32 elementi (29 atleti e 3 atleti guida).
Esclusi dalle competizioni gli atleti russi e bielorussi, quale sanzione per l'invasione dell'Ucraina.