Ciclismo in lutto: è morto l’ex campione di mountain bike Dario Acquaroli
Era atteso a casa della sorella per il pranzo di Pasqua ma, non vedendolo rientrare dal giro in bicicletta, la famiglia ha chiamato i soccorsi. Il 48enne è stato trovato morto in una zona impervia della bergamasca, forse a causa di un malore
BERGAMO. Dramma a Camerata Cornello (Bergamo): attorno alle 13, Dario Acquaroli, ex campione di mountain bike originario di San Giovanni Bianco e residente a San Pellegrino Terme sempre nella bergamasca, è morto in una zona impervia mentre era in sella alla sua bicicletta. Acquaroli era atteso dalla sorella per il pranzo di Pasqua: il decesso potrebbe essere stato causato da un malore.
Sul posto è stato inviato dal 118 l'elicottero decollato da Como e il personale del Soccorso alpino. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni ciclisti che hanno trovato Acquaroli a terra, accanto alla sua bicicletta, lungo una mulattiera che da Cespedosio porta in paese. Vani i soccorsi.
Era nato il 10 marzo 1975 a San Giovanni Bianco ed è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike: ha corso 19 mondiali con la Nazionale italiana tra cross country e marathon, vincendo due titoli europei (1992, 1993) e due titoli mondiali (1993, 1996) oltre a cinque titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000, 2005). Nella sua carriera ha difeso i colori di Team Bianchi, Full-Dynamix e Sintesi Larm.