Andrea Giani via da Modena, in arrivo Lorenzetti da Trento?
L'annuncio della società è stato un fulmine a ciel sereno, ha colto di sorpresa anche l'allenatore e ex giocatore, che non ha nascosto l'amarezza. Per l'attuale tecnico dell'Itas sarebbe un ritorno in una piazza che lo ha già visto protagonista
MODENA. Andrea Giani non sarà più l'allenatore di Modena Volley. Come un fulmine a ciel sereno, la società ha comunicato la decisione, annunciando che il tecnico "non sarà confermato nel ruolo di primo allenatore dalla prossima stagione sportiva".
Una decisione che ha colto di sorpresa l'allenatore e ex giocatore, il quale non ha nascosto l'amarezza, sottolineando che la stagione si è conclusa in linea con gli obiettivi fissati l'estate scorsa.
Modena Volley "desidera esprimere profonda gratitudine ad Andrea Giani per la dedizione, l'impegno e la professionalità profusi in questi quattro anni, culminati con la vittoria della Coppa Cev, un successo che non dimenticheremo mai. Le storie di Modena e di Andrea Giani sono e saranno indissolubilmente legate e unite dalle indimenticabili emozioni vissute insieme".
"Modena Volley augura al Giangio le migliori fortune personali e professionali. Modena era, è e resterà sempre casa sua", aggiunge la società. Giani, che è anche allenatore della nazionale francese fino alle Olimpiadi del 2024, sembrava potesse continuare la sua avventura a Modena, visti anche i buoni risultati conseguiti quest'anno, la conquista della Coppa Cev e un terzo posto alla fine della regular season.
Proprio oggi compie 53 anni ed è legatissimo al volley modenese. Giocatore (474 le sue presenza in nazionale) di questo club dal 1996 al 2007, finita la carriera in campo iniziò proprio a Modena il suo cammino da allenatore (2007-08) tornando poi in gialloblù, dopo aver guidato Roma, Verona, Milano e le nazionali di Slovenia e Germania, nell'estate del 2019. Coach di Modena Volley in quattro anni tra alti e bassi, era pronosticato da tutto l'ambiente ancora sulla panchina emiliana. E invece ecco la sorpresa, l'annuncio della società e del presidente Giulia Gabana, che evidentemente hanno deciso di prendere altre strade.
Nomi del suo sostituto non se ne fanno. Libero potrebbe esserci Angelo Lorenzetti che andrà via da Trento, il trentino Lorenzo Bernardi e pure Andrea Anastasi, che in comune hanno un passato da allenatore e da giocatori con la maglia di Modena.
Proprio Lorenzetti guidava il Modena nelle ultime due stagioni da scudetto: 2001/2012 e 2015/2016. Insomma, il tecnico marchigiano a Modena è di casa e probabilmente la società gialloblù ha sul tavolo il suo nome fra quelli più in vista.