La Dolomiti Energia lotta ma alla fine spreca due tiri liberi: Tortona passa 82-81
Alla BLM Group Arena di Trento, in gara 4 è di nuovo battaglia fra l'Aquila, che cercava di pareggiare la serie, e Derthona che ora è qualificata alla semifinale scudetto contro la Virtus Bologna
GALLERY Finisce con le lacrime di Spagnolo dopo i tiri liberi sbagliati
TRENTO. Niente da fare per l'Aquila: Tortona passa alla BLM Group Arena e dà appuntamento alla Virtus Bologna in semifinale.
Dopo le due vittorie collezionate al PalaFerraris e la sconfitta in gara 3, Derthona riesce a imporsi sul campo di Trento per 82-81 (decisivi i due liberi di Christon a 20" dalla sirena) chiudendo così la serie sul 3-1. Coach Ramondino si gode le prestazioni dello stesso Christon (21 punti) e Daum (20 punti), alla Dolomiti Energia non basta invece Spagnolo (23 punti, nella foto in lacrime dopo la sconfitta).
Decisivi, all'ultimo secondo,i due tiri liberi sbagliati da Matteo Spagnolo (protagonista di una partita sontuosa), che scoppia in lacrime.
Tortona, dunque, raggiunge per il secondo anno di fila le semifinali scudetto e, come nella passata stagione, dovrà vedersela con le Vu Nere, reduci dal successo in tre partite su Brindisi e che nello scorso campionato ebbero la meglio per 3-0.
Nell'altra semifinale, invece, sarà battaglia fra Milano e Sassari.
[foto di Paolo Pedrotti]