Sport / Calcio

Dybala illude la Roma: Europa League al Siviglia

Eroica partita dei giallorossi di Mourinho che cedono ai rigori dopo una durissima gara. Spagnoli campioni per la settima volta

BUDAPEST. Il cielo è biancorosso sopra a Budapest e non giallorosso come Josè Mourinho e i suoi speravano.

In una notte infinita e maledetta per la Roma - ancora un portiere avversario che balla sulla linea e para, ancora una finale persa ai rigori - a festeggiare è il Siviglia che va sotto nel primo tempo grazie ad una prodezza di Dybala, ma resiste, prende il mano la partita e si riprende nella ripresa pareggiando su uno sfortunato autogol di Mancini. Al 55': su cross dalla destra di Navas, Mancini deposita nella propria porta nel tentativo di anticipare En-Nesyri.

Sull'1-1 le due squadre ci provano fino alla fine dei 90', ma la rete decisiva non arriva e si va ai supplementari.

La Roma sfiora il gol con una mischia dopo un calcio piazzato con Abraham e Ibanez, ma la palla non entra. Al 68' finisce la partita di Dybala, sostituito da Wijnaldum. Al 77' il var è protagonista e cancella un rigore per un contrasto in area tra Ibanez (che tocca la palla) e Ocampos. Poco dopo l'arbitro inglese non sanziona un mani di Fernando in area.

E all'83', dopo uno schema da calcio di punizione, Belotti al volo sfiora il gol. Si va ai supplementari e nel secondo tempo, nel recupero, Smalling di testa colpisce una traversa.

Anche nell'overtime la partita non si sblocca e dopo un match che sembra infinito (143' minuti con i recuperi) si passa alla lotteria dei rigori che premia gli spagnoli. Mendilabar e i suoi si portano a casa il settimo sigillo approfittando degli errori dal dischetto di Mancini e Ibanez.

Il tabù andaluso delle finali mai perse rimane intatto, quello dell'invincibile Special One si spezza.

Il Siviglia è infallibile: Montiel come al Mondiale in Qatar con l'Argentina (dopo un rigore ripetuto) manda in trionfo la sua tifoseria.

Per Mourinho prima sconfitta in una finale, per il popolo giallorosso una grande delusione, ma la Roma torna a casa a testa altissima.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou 7; Jesus Navas 6.5 (5' st Montiel 7), Badè 6, Gudelj 6 (23' sts Marcao sv), Alex Telles 6 (4' st Rekik 6); Fernando 6 (23' sts Jordan 6), Rakitic 6; Ocampos 7, Oliver Torres 5 (1' st Suso 7), Bryan Gil 5 (1' st Lamela 6.5); En-Nesyri 5.5. In panchina: Dmitrovic, Flores, Rafa Mir, Nianzou, Gomez, Bueno. Allenatore: Mendilibar 6.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 6; Mancini 5, Smalling 7, Ibanez 6; Celik 6 (91' st Zalewski 6), Cristante 6, Matic 6 (15' sts Bove sv), Spinazzola 6 (106' st Llorente sv); Pellegrini 6 (106' st El Shaarawy 5.5); Dybala 7 (23' st Wijnaldum 4), Abraham 5.5 (30' st Belotti 5.5). In panchina: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Volpato, Tahirovic. Allenatore: Mourinho 6. ARBITRO: Taylor (ENG) 5.

RETI: 35' pt Dybala, 10' st Mancini (aut).

SEQUENZA RIGORI: Ocampos (gol), Cristante (gol), Lamela (gol), Mancini (parato), Rakitic (gol), Ibanez (palo), Montiel (gol), NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Matic, Pellegrini, Mancini, Cristante, Rakitic, Celik, Zalewski, Lamela, Mourinho, Montiel, Ocampos. Angoli: 6-4. Recupero: 7' pt, 6' st, 2' pts, 10' sts.

comments powered by Disqus