Due giorni di salite dure per il gran finale trentino del Tour of the Alps
Oggi, giovedì 18 aprile, il tappone che arriva a Borgo Valsugana da Laives, domani la tappa finale con partenza e traguardo a Levico. In programma oggi una serie di scalate da paura, fra le quali il passo Redebus da Pinè, il Compet da Pergine, la Strada dei Baiti fino a Vetriolo. Attenzione alle chiusure strade: tutte le informazioni
STRADE ll Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alle chiusure
TRENTO. Due giorni trentini per il gran finale del Tour of the Alps, che oggi, 18 aprile, arriva in Valsugana, a Borgo, e domani vivrà la tappa finale con partenza e arrivo a Levico.
Due frazioni nel segno delle salite, all'indomani della terza tappa svoltasi ieri, tutta tirolese, di 125 km da Schwaz a Schwaz, resa ancora più dura dalla pioggia: lo spagnolo della Lidl-Trek Juan Pedro Lopez (foto) ha centrato il primo successo da professionista, imponendosi in solitaria davanti a Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani) e vestendo la maglia di leader. In precedenza, lungo tentativo solitario di Filippo Ganna.
Oggi andrà in scena la dura tappa da Laives a Borgo Valsugana, 141,3 km e ben 3.830 metri di dislivello. Si scalano quattro passi alpini: San Lugano, Redebus fra Pinè e val dei Mocheni, ascesa al Compet da Pergine, discesa verso Levico e quindi salita di nuovo fino a Vetriolo con l'inedita Strada dei Baiti, prima della discesa e dell'ultimo tratto fino a Borgo.
Domani, venerdì, quinta e ultima tappa, con partenza a Levico e sviluppo tra Valsugana e val dei Mocheni, 118,6 km e 2.490 metri di dislivello, con la doppia salita da Pergine a Palù del Fersina via Frassilongo. Poi, il gran finale a Levico Terme, dopo l'ultima asperità del colle di Tenna.
Per tornare alla tappa di ieri, a giocarsi il successo sono stati Juan Pedro Lopez e il giovane italiano Pellizzari, finito secondo a 22". Lopez ha sferrato l’attacco decisivo lungo l’ultima asperità di giornata. Alle loro spalle il norvegese Foss, terzo a 38”, con il francese Bardet, Tiberi e l’australiano O’Connor in scia.
Ora la classifica generale vede Lopez Perez al comando con 31” di vantaggio su Foss. Ieri si è ritirato il roveretano Riccardo Lucca. Sono rimasti due, i trentini in gara: il grestano Cesare Benedetti e Mattia Bais, leader della classifica scalatori.
Vediamo ora nel dettaglio le strade trentine interessate ai divieti e il cronoprogramma stimato dagli organizzatori.
4ª TAPPA: LAIVES-BORGO VALSUGANA
Partenza ore 11.20
Percorso: Laives (statale 12), Ora (statale 48), Montagna, Fontanefredde, Passo San Lugano, Castello di Fiemme (statale 612), Molina di Fiemme, Valfloriana (sp 71), Sover (Sp 83 - sprint ore 12.35 circa); Brusago, Varda, Passo del Redebus (Sp 224), Sant’Orsola Terme (Sp 8), Canezza, Zivignago, bivio Panarotta, bivio per Vignola, Passo del Compet (Sp 11), Passo del Vetriolo, Passo del Compet, Levico Terme, Campiello (Sp 228), Novaledo (sprint ore 14.45 circa), Marter, Roncegno Terme (Sp 65), Torcegno, Telve di Sopra, bivio per Telve (Sp 31), Telve, Borgo Valsugana (arrivo ore 15.15 circa).
5ª TAPPA: LEVICO TERME-LEVICO TERME
Partenza ore 12.20
Percorso: Levico Terme (Sp 1), Caldonazzo, Calceranica al Lago, San Cristoforo al Lago, Pergine Valsugana (Sp 228), Sella di Vignola, Levico Terme (primo passaggio ore 12.43 circa), Caldonazzo, Calceranica al Lago, San Cristoforo al Lago, Pergine Valsugana, Sella di Vignola (secondo passaggio), Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago, San Cristoforo al Lago, Pergine Valsugana (sprint ore 13.30 circa), Canezza inizio primo giro (Sp 135), Frassilongo, San Felice, Palù del Fersina (Sp 8), Sant’Orsola Terme, Canezza (Sp 135), Frassilongo, San Felice, Palù del Fersina, Sant’Orsola Terme, Canezza, Zivignago, Sella di Vignola (inizio salita), valico di Tenna (Sp 16), Tenna, Levico Terme (ore 15.15 circa).