Prima giornata con tre medaglie: dopo l'argento di Ganna i bronzi nel nuoto e nella scherma
Il campione azzurro deluso per il secondo posto nella crono individuale, poi sono arrivati i terzi posti per l'Italia maschile nella 4X100 stile e per Luigi Samele nella sciabola. Ecco le date e le aspettative degli otto trentini in gara: oggi è atteso il velista Nicolò Renna. In campo anche le azzurre del volley
PARIGI 2024 Otto i trentini in gara
VOLLEY Brasile sconfitto 3-1 dagli azzurri
ARGENTO Ganna secondo nella cronometro
TRENTO. Dopo l'argento amaro di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo su strada a Parigi, prima medaglia italiana, ieri sera sono arrivati due bronzi azzurri, dal nuoto e dalla scherma. Un bilancio d'esordio forse sotto le attese, ma siamo solo alla prima giornata olimpica. Ganna non ha nascosto che puntava all'oro ma è stato superato di 14 secondi dal belga Evenepoel.
Nel nuoto, Italia maschile terza nella 4X100 stile.
Luigi Samele terzo nella sciabola: ha battuto nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy.
Questa mattina, domenica, esordio nella fase a gironi per le azzurre del volley, ieri prima gara per i maschi, che hanno sconfitto perentoriamente 3-1 il Brasile.
PRIMA GIORNATA
Elena Bertocchi-Chiara Pellecani quarte nei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. Delusione Fiamingo: la spadista oro a Rio 2016 eliminata ai sedicesimi.
Vola l'Italvolley, Brasile battuto per tre set a uno.
Federico Nilo Maldini e Paolo Monna in finale nella pistola 10 metri.
Gli organizzatori hanno annullato la sessione di allenamento di triathlon prevista per questa mattina nella Senna a causa dell'acqua inquinata.
I TRENTINI IN GARA: DATE E ASPETTATIVE
Otto gli atleti trentini convocati in azzurro per le Olimpiadi di Parigi. Ma ecco, in ordine cronologico di apparizione, protagonisti e ambizioni dei “nostri” campioni.
Gianluca Galassi
Il debutto è toccato al centrale di Mezzocorona che dalla prossima stagione giocherà nella Gas Sales Piacenza. Alla South Paris Arena 1 che ospiterà tutte le partite del volley maschile, gli azzurri hanno sconfitto perentoriamente 3-1 il temibile Brasile.
Gli azzurri saranno poi di scena martedì 30 luglio alle 9 contro l’Egitto e sabato 3 agosto alle 17 contro i campioni europei della Polonia, la principale favorita per la conquista dell’oro. L’Italia dovrebbe passare ai quarti di finale (si qualificano le prime due e le due migliori terze dei tre gironi), in programma lunedì 5 agosto. Il calendario prevede poi mercoledì 7 agosto le semifinali, venerdì 9 alle ore 16 la finale per il terzo posto e sabato 10 agosto alle 13 la finalissima.
Obiettivo: alle Olimpiadi l’Italia ha conquistato tre argenti e tre bronzi, manca soltanto l’oro. A questo puntano decisi Galassi e compagni.
Nicolò Renna
Nelle acque di Marsiglia il primo a regatare dei tre velisti di casa nostra sarà il “figlio del vento”.
Domenica 28, a cominciare dalle ore 12, le prime prove di qualificazione per lo spettacolare iQFoil maschile che si susseguiranno il 29 e il 30 luglio e l’1 agosto. La fase finale a eliminazione diretta è in programma venerdì 2 agosto. Obiettivo: Nicolò ha vinto gli Europei nel 2023 ed è campione mondiale in carica. Il regolamento di questa classe di windsurf prevede, nel finale, una sorta di roulette russa in cui tutto può accadere ma il 23enne gardesano ha il piglio e la sfrontatezza giuste per puntare al gradino più alto del podio.
Gianluca Pozzatti
Due gli impegni per il triathleta perginese. Martedì 30 luglio, con partenza alle ore 8 a Pont Alexandre III, sarà in gara nella prova individuale, lunedì 5 agosto, sempre dalle 8, nella staffetta mista. Obiettivo: alle Olimpiadi di Tokyo, tre anni fa, Gianluca fu 37° nell’individuale e 8° nella mixed relay, a Parigi può e deve fare meglio.
Chiara Benini Floriani
A Marsiglia sono in programma da giovedì 1 a lunedì 5 agosto, sempre dalle ore 12, le regate per l’Ilca 6, la classe in cui si cimenterà la velista rivana. Obiettivo: a livello giovanile ha conquistato titoli mondiali, a livello assoluto deve ancora dimostrare il suo valore. Lo ha fatto l’anno scorso proprio a Marsiglia conquistando il terzo posto nel test event olimpico. Se riuscisse ad accedere alla medal race di martedì 6 agosto, in cui saranno ammessi le migliori dieci uscite dalle qualificazioni, sarebbe un ottimo risultato.
Nadia Battocletti
Sarà lo Stade de France di Parigi il teatro per la regina delle discipline olimpiche, l’atletica leggera. La mezzofondista nonesa sarà in pista venerdì 2 agosto, alle ore 18.10, nelle batterie dei 5000 metri con l’eventuale finale in programma lunedì 5 agosto (ore 21.10); poi l’attenzione si sposterà sulla finale diretta dei 10.000 metri di venerdì 9 alle 20.55. Obiettivo: agli Europei di Roma Nadia ha regalato una doppietta favolosa su 5 e 10 mila metri. A Parigi la sua attenzione sarà concentrata sui 5.000, gara in cui a Tokyo ottenne un meraviglioso 7° posto.
La concorrenza delle atlete africane è fortissima ma se la finale non sarà impostata su ritmi folli, nel finale Nadia potrà far valere il suo spunto veloce e puntare a un posto fra le prime cinque. Poi sognare è sempre possibile.
Ruggero Tita
Il campione olimpico in carica nei Nacra 17, in coppia con la romana Caterina Banti, scenderà in acque sabato 3 agosto per iniziare le regate di qualificazione che proseguiranno fino al 6 agosto. La medal race è in calendario mercoledì 7 agosto. Obiettivo: nella loro classe Tita-Banti hanno vinto tutto quello che era possibile vincere: 4 Mondiali, 4 Europei, 1 Coppa del Mondo e l’oro olimpico a Tokyo. Persino il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha dichiarato che il loro è l’oro azzurro più sicuro.
Se non ci saranno intoppi, Ruggero e Caterina saranno ancora sul gradino più alto del podio nella loro “last dance”. Poi il velista trentino penserà a un altro grande obiettivo, la Coppa America.
Letizia Paternoster
Nel velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines Velodrome la ciclista nonesa farà la sua prima apparizione martedì 6 agosto alle ore 13.52 per il primo turno della prova di inseguimento a squadre. L’eventuale finale è in programma lo stesso giorno alle ore 18.57. Poi Letizia chiuderà le Olimpiadi proprio nell’ultimo giorno di gare in calendario, domenica 11 agosto, con l’omnium: si inizierà alle 11 con lo scratch, si proseguirà alle ore 11.57 con la gara a tempo e alle 12.53 con l’eliminazione, si concluderà alle 13.56 con la prova a punti.
Obiettivo: nella lunga intervista rilasciata a l’Adige Letizia non si è nascosta, vuole due medaglie. Ha la testa e la condizione giuste per riuscirci.
Yeman Crippa
Quest’anno sarà la maratona femminile a chiudere il programma dell’atletica nell’ultimo giorno di Olimpiadi. La prova maschile andrà in scena sabato 10 agosto a partire dalle ore 8. Obiettivo: Yeman lavora da mesi per questa gara. Nel frattempo ha portato a casa un oro in mezza maratona agli Europei. Vale il discorso fatto per Nadia Battocletti: concorrenza africana fortissima, a cominciare dal keniano Eliud Kipchoge che punta alla tripletta (ha vinto a Rio e Tokyo), basta pensare che l’ultimo atleta non africano a vincere la maratona olimpica fu Stefano Baldini vent’anni fa ad Atene. Ma se il ritmo non è folle, Crippa nel finale può dire la sua. Entrare nei primi dieci è possibile, nei cinque sarebbe fantastico. Ma anche a Yeman piace sognare in grande.
[A cura di Guido Pasqualini]