La Francia replica l'oro olimpico: travolta una Polonia opaca
Trascinati dal tifo infuocato e da uno stellare 'Ngapeth, i padroni di casa del ct Andrea Giani hanno giocato un'altra partita di grande solidita, agevolati da una prova sotto tono del team di Grbic, segnata dalla scarsissima vena degli schiacciatori e da una ricezione traballante
PARIGI. La Francia si conferma campione olimpica di pallavolo maschile. Nella finale di Parigi2024, i transalpini, già oro a Tokyo, hanno superato per 3-0 la Polonia, che dunque conquista l'argento.
È stata una partita non particolarmente spettacolare, con i francesi super motivati, straordinari soprattutto in difesa, mentre la Polonia, spesso con una ricezione traballante, ha sofferto molto la giornata no degli schiacciatori. A cominciare dal cubano naturalizzato polacco Leon, che sono sui 4 match-ball francesi ne ha in sostanza neutralizzati tre nel turno di servio, ma poi ha sbagliato la battuta che ha regalato ai francesi trascinati dal tifo infuocato e da uno stellare 'Ngapeth il secondo oro olimpico consecutivo.
I parziali in favore dei Blues guidati dal ct italiano Andrea Giani: 25-19, 25-20, 25-23.
Ieri l'Italia, dopo aver perso 3-0 in semifinale con la Francia, è stata superata agevolmente anche dagli Usa e ha finito dunque al quarto posto, lasciando peraltro qualche interrogativo sulla scelta del ct De Giorgi di non effetturare in sostanza nessun cambio o quasi, né con la Francia né con gli Usa, malgrado le due partite avessero preso ormai una piega disperata.
Domani, alle 13, l'altra Italia, quella femminile, guidata da Velasco e caratterizzata dal coraggio, dalla grinta e dalla freschezza di Sylla, Orro, Egono e compagne, giocherà per l'oro contro gli Usa.