Maratona olimpica: trionfa l’etiope Tola, Crippa solo 25esimo
Il campione trentino soffre nel finale e arriva al traguardo con 4 minuti e 10”
PARIGI. L'etiope Tamirat Tola ha vinto la medaglia d'oro nella maratona maschile ai Giochi Olimpici di Parigi2024. Con il tempo di 2h06'26", l'africano stabilisce anche il nuovo record olimpico della maratona. L'Etiopia non conquistava l'alloro a cinque cerchi da Sidney 2000 con Gezahegne Abera. Argento per il belga Bashir Abdi, bronzo per il keniano Benson Kipruto.
Gara sofferta per Yeman Crippa. Il trentino campione europeo dei 10 mila si classifica al 25.mo posto, con 4 minuti e 10” di ritardo dal vincitore, cedendo nel finale.
"Dal 35/o chilometro è cominciata ad arrivare un po' di crisi improvvisa, sicuramente dovuta alla discesa, e ho dovuto affrontarla questa crisi. E' stato brutto, tutti mi passavano davanti e io non potevo rispondere". Yeman Crippa descrive così la propria prestazione nella maratona dei Giochi di Parigi, in cui ha chiuso al 25/o posto, quindi deludendo, almeno in parte, le aspettative.
"Però questa gara mi insegna che ci possono essere un sacco di tipi di maratona - dice ancora l'azzurro -, specialmente quella olimpica, che è molto difficile. Ora però mi prendo un momento di pausa e poi si vedrà". Quanto agli altri due italiani in gara, Eyob Faniel si è piazzato 43/o, mentre Daniele Meucci ha chiuso al 51/o posto. Si è ritirato nel corso della gara il protagonista più atteso, il keniano Eliud Kipchoge.