Sport / La storia

In ricordo di Nicola Bonn: la nuova tribuna coperta del campo di Denno intitolata al compianto bomber

Un quadrangolare con le squadre nelle quali ha militato, poi la cerimonia ufficiale: scomparso a soli 40 anni nel 2028, sarà ricordato per sempre

di Fabrizio Brida

DENNO. Col numero 9 saldamente sulle spalle, Nicola Bonn ha letteralmente fatto impazzire i difensori di tutta la regione a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi 2000. Agile, scattante, un vero furetto che faceva della rapidità e della furbizia le sue doti migliori. Un rapace d'area col gol nel sangue, un bomber d'altri tempi.

Era il 2 febbraio 2018 quando, a soli 40 anni, se n'è andato lasciando un ricordo indelebile in quanti hanno condiviso con lui lo spogliatoio, hanno calcato il rettangolo di gioco al suo fianco, hanno dovuto cercare di arginare in qualche modo le sue doti, ma anche in quanti hanno semplicemente potuto ammirare dagli spalti le sue gesta.

Proprio lì, sugli spalti del campo da calcio "Valmaor" di Denno, il suo nome sarà per sempre: in occasione del memorial a lui dedicato, in programma oggi, sabato 17 agosto a partire dalle 16, verrà infatti intitolata la rinnovata tribuna a Nicola Bonn, nato e cresciuto - calcisticamente parlando - nella Bassa Anaunia.

Al termine dei match che vedranno affrontarsi in un quadrangolare le squadre del Predaia, della Rotaliana, della Garibaldina e i padroni di casa della Bassa Anaunia, tutte formazioni nelle quali ha militato l'implacabile cannoniere di Denno, è prevista infatti la cerimonia di inaugurazione del campo e di intitolazione della nuova tribuna che accoglie i tifosi.

Una nuova tribuna coperta, realizzata nell'ambito dei lavori di riqualificazione del campo comunale di Denno, nel quale sono stati investiti complessivamente più di 500mila euro. Oltre alla copertura degli spalti, sono stati adeguati gli spogliatoi, è stata sostituita la centrale termica e sono state rifatte le recinzioni. A ciò si aggiunge la nuova illuminazione a led, installata dal Comune.

L'impianto sportivo ha così cambiato volto, garantendo ai tanti giovani che praticano il gioco del calcio di poter usufruire di una struttura all'avanguardia e funzionale.

La società guidata dal presidente Flavio Berti, grazie all'instancabile lavoro dei volontari e al supporto indispensabile degli sponsor e delle amministrazioni comunali della bassa Val di Non, offre a 240 bambine e bambini, ragazze e ragazzi della zona l'opportunità di praticare sport (calcio o pallavolo) e crescere in compagnia.

Una realtà che può contare su un direttivo di 22 persone e sul prezioso aiuto di tanti collaboratori. Una realtà virtuosa che nel settore calcio prende parte a ogni categoria e che lo scorso anno ha ricevuto anche due riconoscimenti prestigiosi: la nomina ad "Area di sviluppo territoriale" della Figc e il premio per il "Progetto valorizzazione giovani calciatori", dovuto alla presenza in campo nello scorso campionato di Promozione (massima categoria provinciale che vedrà la "Bassa" ai nastri di partenza per il 15° anno consecutivo) di diversi under.

Quella di sabato, tra partite e momenti ufficiali, sarà dunque una giornata intensa e ricca di significato per i colori giallo-rossoblù della Bassa Anaunia, al termine della quale ci sarà la cena per tutti. Un modo, anche questo, per ricordare insieme, col sorriso, Nicola Bonn, bomber intramontabile.


 

comments powered by Disqus