Festival dello sport: a Trento anche il campionissimo Tadej Pogačar e il mito Carl Lewis
Questa mattina, 11 settembre, a Milano la presentazione della kermesse: sono stati anticipati alcuni dei nomi dei protagonisti che sfileranno fra il 10 e il 13 ottobre. Tra loro il ct Velasco e le ragazze del volley oro olimpico, altri medagliati di Parigi 2024 (dalla coppia di pistard Guazzini-Consonni alle ginnaste), Nadia Battocletti, Francesco Moser, i ferraristi Leclerc e Vasseur, fino a numerose star del calcio, da Cannavaro a Chiellini
TRENTO. Sarà "Nati per vincere" il titolo della prossima edizione del Festival dello sport, in programma fra un mese a Trento. Questa mattina, a Milano, la presentazione ufficiale cui hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e il sindaco del capoluogo, Franco Ianeselli.
Annunciata, stamane, la presenza di numerose stelle del mondo sportivo, grandi protagonisti del presente e del passato nelle varie discipline. In scena fra il 10 e il 13 ottobre, ci saranno le vincitrici di una storica medaglia d'oro olimpica a Parigi 2024: alcune delle ragazze della pallavolo, accompagnate dal loro coach Julio Velasco.
Altri protagonisti olimpici sfileranno a Trento, dal nuotatore Martinenghi a Paltrinieri, alle plurimedagliate della ginnastica artistica e ritmica, come Alice D'Amato. Così come le cicliste d'oro Consonni e Guazzini, i protagonisti della scherma e di molti altri sport. Per lo sci, arriverà Federica Brignone, per
E naturalmente salirà sul palco del festival anche la trentina Nadia Battocletti, anche lei reduce dai successi olimpici.
Ma guardando alla storia olimpica, ci sarà anche uno straordinario campione, vincitore di nove ori: il velocista e saltatore in lungo americano Carl Lewis.
Numerose anche le stelle del calcio, presente e passato, da Kempes e Cannavaro a Boban, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Gasperini e molti altri.
Fra i ciclisti, arriverà a Trento anche il campionissimo sloveno Tadej Pogačar, trionfatore quest'anno al Giro e al Tour, ma negli spazi dedicati alla due ruote ci saranno anche Francesco Moser e altri numeri uno del passato, come Miguel Indurain, Roger De Vlaeminck, Bugno e Chiappucci.
Per le due ruote a motore, fra i protagonisti a Trento ci sarà Max Biaggi, pluricampione del mondo nella classe 250 e due volte campione mondiale Superbike. E per i bolidi di F1, avremo in città nientemeno che i ferraristi Charles Leclerc e Frederic Vasseur.