Anterselva, il primierotto Tommaso Giacomel di nuovo sul podio: vince il norvegese Tarjei Bø
Il 24enne trentino ha tagliato il traguardo con il terzo miglior tempo (a soli 2,6 secondi dal leader), nonostante abbia dovuto fare due giri di penalità: una prestazione straordinaria, il migliore in assoluto sugli sci
BOLZANO - Domenica scorsa il successo , venerdì il terzo posto e una vittoria sfumata solo per un errore al poligono: il primierotto Tommaso Giacomel continua a volare nella Coppa del mondo di biathlon.
Il norvegese Tarjei Bø ha vinto ad Anterselva lo sprint maschile sui 10 km, comunicando subito dopo di voler chiudere, come suo fratello Johannes Thingnes, la carriera a fine stagione. Bø si è imposto con soli 0,4 secondi di vantaggio sul connazionale Sturla Holm Laegreid.
Il 24enne trentino ha tagliato il traguardo con il terzo miglior tempo, nonostante abbia dovuto fare due giri di penalità. Una prestazione straordinaria di Giacomel, il migliore in assoluto sugli sci.
Alla fine, Giacomel ha perso la gara per soli 2,6 secondi. Dopo la vittoria nella mass start a Ruhpolding, Giacomel è salito per la seconda volta in questa stagione sul podio.
In una bellissima giornata, i migliori biatleti del mondo hanno regalato ai 12.000 spettatori di Anterselva un vero thriller, in cui Tarjei Bø ha avuto il fiato più lungo. Lo scandinavo ha tagliato il traguardo dopo 23.51 minuti, non commetendo neanche un errore al poligono.
Al secondo posto si è classificato il suo compagno di squadra Sturla Holm Laegreid, con un errore al tiro, ma con unïottima prestazione sugli sci. Alla fine, è stato battuto per soli 0,4 secondi.
Quarto posto per Martin Uldal, che ha confermato ancora una volta la forza della squadra norvegese. Johannes Thingnes B?, si è dovuto accontentare del nono posto e ha dovuto cedere la leadership della Coppa del mondo a Laegreid.
Il beniamino locale Lukas Hofer di Montal ha chiuso al 29° posto dopo tre errori al poligono. Anche gli altri italiani, Didier Bionaz (16°), Elia Zeni (32°) e Daniele Cappellari (35°) si sono qualificati per la gara di inseguimento di domenica.
L'inseguimento femminile di oggi, sabato, è programmato per le 13. Poco meno di due ore dopo, alle 14:55, partirà la staffetta maschile.