4G in regione, diffusione in crescita
Si può navigare in mobilità con internet ad alta velocità in Trentino Alto Adige? La risposta è positiva e arriva grazie al nuovo studio di SosTariffe.it che ha analizzato la copertura della rete LTE in Italia. Diverse le zone raggiunte: Trento e Bolzano ma anche Rovereto, Madonna di Campiglio, due località in Val Gardena e diverse zone della Val di Fiemme. Ecco la lista completa dei comuni con internet ad alta velocità Le offerte per navigare
TRENTO -Ormai il famoso 4G, quarta generazione degli standard di telecomunicazione mobile, si sta diffondendo anche in Italia e gli operatori fanno a gara per ampliare la copertura e offrire questo servizio internet mobile ai propri clienti.
Qual è lo stato della diffusione della rete LTE in Italia e in Trentino Alto Adige? SosTariffe.it ha risposto a questa domanda elaborando una mappa della situazione del 4G nella Regione.
La Provincia di Trento è tra le più coperte dalla rete 4G dei principali operatori attivi su questo territorio, ovvero Tim e Vodafone. La Val di Fiemme, inoltre, è una delle zone maggiormente raggiunte con ben 9 comuni dove si può navigare con internet ad alta velocità.
Ma quali sono gli operatori più attivi in Trentino Alto Adige per il 4G? Tim e Vodafone hanno optato entrambi per ampliare la loro rete LTE nelle città di Trento e Bolzano, ma solo Tim ha deciso di offrire il servizio 4G anche in alcune zone della Val di Fiemme e e della Val Gardena.
Utilizzo del 4G in vacanza
SosTariffe.it ha anche analizzato alcune delle più suggestive mete turistiche italiane, estive e non. Delle 29 località prese in esame, divise tra mete turistiche marittime, montane, e città culturali, ben 19 sono raggiunte dalla rete 4G. Di quelle senza LTE, in 7 località c’è la possibilità di utilizzare la tecnolgia HSPA+, l'ultima evoluzione dello standard 3G, che consente di navigare comunque a grande velocità. Sono solo 3, Lampedusa, Amalfi e Alagna Valsesia (VC), le località senza internet veloce.
Vodafone si è rivelato l’operatore con copertura maggiore al mare, mentre Tim in montagna. Più forti, invece, nella tecnologia HSPA+ Wind e Tre con una copertura molto diffusa del 3G ad alta velocità.
La diffusione in tutta Italia
L’analisi sulla diffusione della rete 4G in Italia mostra una costante crescita della tecnologia LTE nel nostro Paese: quasi il 25% della popolazione potrebbe usufruire di una delle offerte degli operatori di Telefonia Mobile per navigare in velocità.
Le offerte per attivare il 4G LTE proposte da questi operatori sono varie e fruibili tramite smartphone, tablet o navigazione da pc. Si tratta per lo più di opzioni che si possono aggiungere al piano tariffario o pacchetto già attivato. I prezzi variano da 1 a 45 euro per avere da 1 a 15 GB mensili di traffico dati in 4G.
Il 2013 è, dunque, l’anno della grande diffusione del 4G in Italia, ma gli utenti dovranno pazientare ancora prima di sfruttare la nuova tecnologia al massimo del suo potenziale. Da prove sul campo e dalle opinioni degli utenti emerge infatti che le performance variano molto da luogo a luogo anche nella stessa località e qualche problema si può avere specialmente in luoghi chiusi o molto affollati, come le spiagge. Tuttavia i limiti mensili di GB più alti consentono di navigare con tranquillità, senza la costante preoccupazione di superare le limitate soglie mensili delle altre tipologie di abbonamento.
“La scelta di alcuni operatori di coprire le città d’arte e le località turistiche più frequentate è un’ottima opportunità per permettere agli utenti di utilizzare i propri device 4G e far conoscere questa tecnologia ad un pubblico più ampio.” - afferma Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato e Fondatore di SosTariffe.it.