Instagram lancia Layout, un'app per i collage di foto
Creare un collage di foto in pochi secondi, con lo smartphone, e condividerlo immediatamente sui social network o inviarlo con un messaggio. Fa questo "Layout", la nuova applicazione lanciata direttamente da Instagram, per ora solo su iOS, il social per condividere immagini e video di proprietà di Facebook. L'estate scorsa la piattaforma aveva lanciato un'altra app separata, Hyperlapse, per creare e condividere brevi video 'time-lapse'.
Finora era già possibile scaricare applicazioni per creare collage delle proprie foto e condividerle, ma ora Instagram firma la sua app ad hoc. L'interfaccia è molto semplice e immediata: aprendo l'applicazione - per ora disponibile solo sui dispositivi iOS di Apple - si accede alle immagini salvate sul proprio telefono, ed è possibile anche filtrarle per "tutte", "recenti" o "volti".
C'è anche l'opzione "photo booth" per scattare al volo 4 selfie in sequenza. Con un tocco si possono selezionare le immagini con cui voler creare la composizione e in base al numero di queste Layout dà anche delle griglie già predefinite sui possibili collage. Scelto il formato si può adattare ogni singola foto nel suo spazio, capovolgerla, sostituirla. Una volta terminata la composizione può essere salvata e condivisa su Instagram, Facebook o inviata con sms e altre piattaforme.
La versione di Layout per Android, spiega Instagram sul suo blog, arriverà nei prossimi mesi.