Trasporti, spray antighiaccio per aeroplani e parabrezza
Sottile, trasparente e leggermente gommoso al tatto: così è lo spray anti-ghiaccio, che rende più sicuri aerei e parabrezza della macchine facendo «scivolare via il ghiaccio con la sola forza di gravità o una lieve brezza».
Descritto sulla rivista Science Advance e sviluppato dai ricercatori coordinati da Anish Tuteja, dell’Università del Michigan (Usa), è più semplice, economico e affidabile rispetto ai metodi attualmente disponibili. Un risultato che può avere molte applicazioni nell’industria, dall’energia ai trasporti e navigazione, dove il ghiaccio è un problema nei climi freddi. Inoltre questo nuovo rivestimento può far risparmiare energia anche nei freezer, che attualmente si affidano a sistemi complessi e dispendiosi per rimanere sbrinati.
Lo spray anti-ghiaccio adempie alla stessa funzione, ma con un consumo di energia pari a zero, rendendo i congelatori industriali e di casa del 20% più efficienti. Fatto con una miscela di comuni gomme sintetiche, la formula si basa su un approccio diverso da quello delle superfici idrorepellenti, poco efficaci nel far scivolare via il ghiaccio. «Nessuno aveva pensato che la “gommosita” potesse ridurre l’adesione del ghiaccio alla superficie - spiega Tuteja - Il ghiaccio è acqua congelata, e quindi tutti pensavano che le superfici ghiaccio-repellenti mandassero via anche l’acqua, ma è un approccio limitato».
Con questo diverso metodo si migliora la resistenza rispetto ad altre pellicole antighiaccio, che si può modulare con un diverso grado di uniformità e levigatezza: le superfici più morbide sono più ghiaccio-repellenti ma meno resistenti, mentre quelle più dure sono meno anti-ghiaccio ma più resistenti.