Attenzione alle false email inviate dalla (presunta) Finanza
La guardia di finanza lancia l’allarme su una nuova frode telematica che punta ad ottenere informazioni sulla situazione contabile dei destinatari. «Attraverso una email, inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla guardia di finanza - viene evidenziato dalle Fiamme Gialle - i cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della comunicazione».
La Finanza precisa che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com «non è assolutamente un indirizzo istituzionale» e dunque si tratta di «una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “e-mail spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato».
Viene inoltre sottolineato che le comunicazioni ufficiali con i cittadini avvengono esclusivamente con posta elettronica certificata e che nella e-mail è sempre precisato il nome di un responsabile dell’ufficio di riferimento con un numero di telefono del comando più vicino, per il contatto. In caso di ricezione della e-mail truffa si consiglia di cancellare il messaggio immediatamente senza inviare nessun dato richiesto. Qualora sia stata inviata la documentazione, segnalare l’accaduto al più vicino reparto della guardia di finanza o al numero «117».
Alle Fiamme Gialle trentine nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni di e-mail pervenute da falsi indirizzi della guardia di finanza con la richiesta di fornire documenti e liste di clienti. Indagini in corso per risalire ai responsabili di questo tipo di tentativo di truffa.