Amazon avanti tutta su consegne, arrivano anche aerei cargo

Il primo si chiama Amazon One

Amazon avanti tutta sulle consegne. Dopo i droni, il colosso di Seattle si dota anche di un aereo cargo, Amazon One, mostrato all'annuale Seafair Air Show negli Stati Uniti. E' il primo di una flotta di 40 velivoli che l'azienda metterà in campo per spingere sulle spedizioni di prodotti a milioni di clienti in tutto il mondo.

Secondo le stime, nel 2015 il volume di spedizioni è stato di 1 miliardo, pari al volume di FedEx nel 2012. Amazon ha affittato 40 Boeing da Atlas Air e Air Transportation Services Group, 11 di questi velivoli stanno già effettuando spedizioni per i clienti Amazon prime, gli altri velivoli arriveranno nel giro di due anni.

Secondo gli analisti, con questa mossa Amazon ha più possibilità di controllare l'efficienza delle sue spedizioni. Nel Natale 2013, risarcì alcuni clienti che ricevettero in ritardo i pacchi ordinati a causa del maltempo.

Aerei come Amazon One ci consentiranno di "mantenere le consegne veloci e abbassare i costi", spiega Dave Clark, senior vice president of worldwide operations di Amazon facendo intendere che, dato il volume di richieste, per il momento l'azienda continuerà ad appoggiarsi anche a FedEx, Ups e altri partner.

comments powered by Disqus