Torna la cabina telefonica ma in versione hi-tech
Torna la cabina telefonica, ma in formato "hi tech": a lanciarla in Italia, partendo da Firenze, la Tim. "City Link", questo il nome della nuova "cyberpostazione", realizzata con il contributo di Ericsson e attivata in piazza Beccaria a due passi dal centro storico, è un parallelepipedo tecnologico di oltre due metri d'altezza, dotato di un touch screen con cui, oltre ad effettuare telefonate, è possibile anche navigare gratuitamente in forma limitata ottenendo informazioni e servizi di pubblica utilità.
Si può entrare nel sito del Comune di Firenze, avere informazioni sui taxi e sui trasporti pubblici, conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono in città.
Le chiamate al contact center del Comune o quelle per prenotare un taxi sono gratis. Non solo: è possibile anche usare i social, pubblicando in tempo reale messaggi e tweet.
Il nuovo totem è dotato di un sistema di wi-fi pubblico che consente di navigare in Internet per un'ora senza alcun costo e ad altissima velocità grazie al collegamento in fibra ottica con la centrale di zona. E' anche possibile ricaricare le batterie di cellulari e smartphone utilizzando apposite prese per l'alimentazione elettrica. Le nuove postazioni sono inoltre predisposte per la gestione dei servizi di videosorveglianza per la sicurezza della città.
Sui totem è sempre attiva la chiamata di emergenza gratuita al numero unico 112 attraverso il tasto "Sos".
Il lancio della "cybercabina", partendo dall'anteprima fiorentina, è stato spiegato durante la presentazione, si amplierà presto ad altre città italiane. Quanto invece al piano di dismissione delle cabine telefoniche "vintage", in Italia, è stato calcolato, ve ne sono ancora circa 20mila da smaltire.