A Villa d'Este presentata la Rolls Royce fatta su misura
Al concorso d'Eleganza di Villa d'Este Rolls Royce ha presentato Sweptail, un'auto realizzata rispondendo alle richieste di un cliente specifico. ''Sweptail è l'equivalente automobilistico di Haute Couture - ha detto Giles Taylor, direttore del Design di Rolls-Royce Motor Cars svelando il modello speciale - Si tratta di una Rolls-Royce progettata a mano su misura per adattarsi a un cliente. Questo cliente è venuto a casa Rolls-Royce con la sua visione, condivisa nel processo creativo in cui l'abbiamo coadiuvato per la costruzione di una tela, che poi, forgiata su misura, abbiamo lasciato che indossasse. Si potrebbe dire che abbiamo tagliato la stoffa per il vestito di quel genere di abito in base al quale sarà giudicato''.
Ispirato alle Rolls-Royces degli anni '20 e '30, il desiderio del cliente era quello di una coupé a due posti in alluminio con un grande tetto in vetro panoramico. Nel corso degli anni, Taylor e il suo team di designer si sono impegnati con il cliente in un viaggio intellettuale mentre lavoravano insieme per realizzare la visione distinta del cliente e portarla in vita. Il risultato di questo progetto one-off coachbuild è la Rolls-Royce 'Sweptail'.
Carattere audace e profilo solido, rendono questa vettura dal design unico molto simile ad uno yatch. Vista direttamente da dietro, il cono posteriore contrasta fortemente con la parte anteriore dell'auto, modellando una percezione completamente nuova di una istrionica Rolls-Royce Coupé. A terminare la parte posteriore di questa auto irripetibile, è il suo identificativo numero di registrazione, 08, i due numeri zigrinati da lingotti di alluminio e lucidati a mano.