IPhone 8, per il decennale grande show a Cupertino

Si chiama iPhone X, il dispositivo che celebra i dieci anni del melafonino. La X è il numerto romano che sta per dieci. L'evento si è tenuto allo Steve Jobs Theatre di Cupertino.

«One more thing..» dice Tim Cook sorridendo diopo aver parlato degli orologi Apple e prima di presentare l’iPhone X.

Il sorriso è in riferimento alla frase sempre usata da Steve Jobs per introdurre nuovi prodotti. E l’iPhone X è l’ultimo nato a dieci anni dall’esordio dell’iPhone.

Ha un display super retina, con uno schermo da 5,8 pollici, un sistema di riconoscimento facciale e costa 999 dollari, sotto la 'soglia psicologica' dei 1000 dollari. Sarà sul mercato dal 3 novembre, ma Apple non ha reso noto i paesi in cui sarà disponibile. A conferma delle previsioni degli analisti che alla vigilia del lancio avevano pronosticato un ritardo nella produzione..

Tra le novità tecnologiche più attese sono il sistema di riconoscimento facciale Face ID e le Animoji, le emoticons che si potranno personalizzare proprio grazie al riconoscimento del viso e che si muovono con il movimento del proprio viso.

L’iPhone X si basa sul riconoscimento facciale per effettuare tutte le maggiori funzioni del telefono. Il «Face Id è più sicuro della tencolgia Touch Id», dice Apple.


L'iPhone fu lanciato per la prima volta nel gennaio 2007 e arrivò sul mercato a giugno dello stesso anno. Steve Jobs ha cambiato per sempre la storia della telefonia mobile, l'evento di oggi si tiene nel teatro a lui dedicato.

L’Apple Watch sta sperimentando una crescita «enorme», del 50% che ha consentito al dispositivo Apple di diventare il primo al mondo, superando il Rolex, ha detto poco fa Tim Cook, l’amministratore delegato di Apple.

Apple presenta l’Apple Watch serie 3. Sarà disponibile il prossimo mese e sarà più indipendente dall’iPhone perchè dotato di connettività cellulare.

A presentarlo Jeff Willimas, annunciando la collaborazione con Stanford University per il monitoraggio del cuore, una delle funzioni più popolari e utili dell’Apple Watch. Jeff Williams fa anche una telefonata in diretta, sul palco, grazie alla connessione.

Questa caratteristica permetterà l’uso illimitato di Apple Music durante l’attività fisica. A bordo l’orologio smart avrà un processore dual core di nuova generazione e l’assistente vocale Siri più veloce. Tutto questo sarà possibile con WatchOS 4, il sistema operativo che governa il dispositivo, sarà disponibile dal 19 settembre.

Seguendo le politiche di fidelizzazione commerciale che la caratterizzano, la casa di Cupertino ha riservato lo streaming di oggi agli utenti in possesso di iPhone, iPad o iPod touch con Safari aggiornato alla versione iOS 9.0 e successive; oppure di un Mac con il browser Safari aggiornato alla versione macOS 10.11 o successive o un Pc che però sia dotato di Microsoft Edge su Windows 10. Lo streaming sulla Apple TV richiede una Apple TV (di seconda o terza generazione) con software 6.2 o successivi oppure una Apple Tv di quarta generazione.

Ma non c'è solo l'iPhone, sul mercato italiano sta arrivando una carica di nuovi smartphone che puntano a insidiare la popolarità di Apple.

Da Samsung a Huawei, da Sony alla rediviva Nokia i dispositivi in arrivo competono col melafonino per grandezza display, precisione fotocamera, prestazioni e anche per prezzo.

- Samsung Galaxy Note 8. Display da 6,3 pollici, angoli smussati. È dotato di due fotocamere posteriori da 12 MP con tecnologia ‘optical image stabilization’: usando la modalità ‘acquisizione doppià, le due fotocamere sono in grado di scattare due foto contemporaneamente e salvarle. È resistente all’acqua e polvere, è dotato di una ricarica wireless rapida e dell’autenticazione senza contatto, tramite la scansione dell’iride. Sarà disponibile in Italia dal 15 settembre.

- LG V30. Display Full Vision da 6 pollici, la fotocamera cattura circa il 20% di luce in più. All’apertura focale migliorata, anche rispetto all’Lg G6 presentato al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda ha aggiunto una lente in vetro (Crystal Clear Lens), che contribuisce ulteriormente al passaggio di luce verso il sensore dell’obbiettivo posteriore, da 16 MP. Arriverà in Italia questo autunno.

- Sony Xperia XZ1. Display da 5.2 pollici Full Hd. In Italia da fine settembre, sarà tra i primi smartphone a usare il nuovo sistema operativo Android 8.0 Oreo. La fotocamera posteriore è da 19 MP usa la tecnologia Motion Eye: è in grado di effettuare scatti predittivi, utili quando si ha a che fare con un soggetto in movimento. La fotocamera, unita alla nuova app preinstallata 3D Creator, è in grado di scansionare il volto di una persona (ma anche un oggetto o un cibo, a seconda della modalità scelta) e di elaborare una copia tridimensionale sul display.

- NOKIA 8. Telefono Android, con doppia ottica Zeiss, è in alluminio e con schermo Lcd da 5,3 pollici. Davanti somiglia un pò all’iPhone 7, mentre su retro è bombato. Lo hanno presentato parlando di «bothie»: dà la possibilità di andare in onda in live streaming su Facebook e YouTube con video doppio ripreso dalle fotocamere posteriori e frontale. E vale anche per le foto. Insomma, un selfie al quadrato. Uscita prevista per metà settembre.

Fuori sacco ci sono infine il Huawei Mate 10 e la nuova linea Google Pixel, dispositivi in rampa di lancio a ottobre.

 

 

comments powered by Disqus