Tik tok vola anche in Italia triplicata la audience, avanza il social cinese dei giovanissimi
In Italia, in tre mesi, TikTok ha triplicato la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni. Lo dicono le rilevazioni della società ComScore che si riferiscono al periodo che va da settembre a novembre 2019. L’app ha fatto segnare “un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano (Popolazione On-Line maggiorenne)”.
La crescita si rileva “su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella dei 35+ con un incremento del 201%”.
“La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio - prosegue ComScore - misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a TikTok di collocarsi in settima posizione nella Top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon”.
“La repentina crescita evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidate - afferma Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers che rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia - Sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica, due tra i principali driver di crescita del comparto, sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviluppo dell’applicazione”.
La chat cinese, di proprietà di ByteDance, è stata lanciata nel 2017 e ad oggi - secondo la società di analisi Sensor Tower - è stata scaricata un miliardo e mezzo di volte nel mondo. E’ presente in oltre 150 Paesi, tradotta in 75 lingue. In Italia - secondo dati diffusi dalla stessa TikTok a dicembre - si pubblicano in media 236 video al minuto, con picchi durante l’ora di pranzo e la la sera dopo le 20.