Porte aperte da Mc Donald's, già coda per un Big Mac

Per gli amanti dei Big Mac e degli Happy Meal, il gran giorno è arrivato. Da oggi il primo McDonald's della Vallagarina, situato in zona Mori stazione, sarà operativo a tutti gli effetti. E sempre oggi sarà il primo giorno di lavoro per i 55 nuovi dipendenti della struttura. Tutti ragazzi giovani, tra i 20 e i 30-32 anni, per l'80% provenienti da Rovereto e dintorni, che quest'estate hanno superato i diversi colloqui organizzati dalla multinazionale dei fast-food, sbaragliando la concorrenza di ben oltre 800 domande di assunzione

di Francesca Candioli

 

 

Per gli amanti dei Big Mac e degli Happy Meal, il gran giorno è arrivato. Da oggi il primo McDonald's della Vallagarina, situato in zona Mori stazione, sarà operativo a tutti gli effetti. E sempre oggi sarà il primo giorno di lavoro per i 55 nuovi dipendenti della struttura. Tutti ragazzi giovani, tra i 20 e i 30-32 anni, per l'80% provenienti da Rovereto e dintorni, che quest'estate hanno superato i diversi colloqui organizzati dalla multinazionale dei fast-food, sbaragliando la concorrenza di ben oltre 800 domande di assunzione. Giovani tutti sotto contratto, chi part-time, chi full-time, che a settembre, quando già erano pronti ad indossare cappellino e divisa in pieno stile McDonald's, se la sono vista davvero brutta. Alcuni di loro infatti hanno dovuto tra settembre e dicembre cercare un altro lavoro, o depennarsi dalla lista dei selezionati. Tutto questo a causa di una serie di inghippi burocratici tra i proprietari della struttura e l'A22, che hanno portato al continuo posticipo dell'apertura del locale. L'edificio infatti era già pronto da mesi, ma l'autostrada del Brennero pretendeva una serie di modifiche da apportare al progetto del fast-food, prima di dare il suo ok, necessario in quanto la struttura di Mori stazione è anche in fascia di rispetto dell'A22. Problemi ed indecisioni, quest'ultimi, ricorda il primo cittadino di Rovereto Andrea Miorandi, affrontati e superati grazie alla collaborazione tra proprietari e Comune di Rovereto che, senza nemmeno l'appoggio della Provincia, sono riusciti da soli a sbrogliare la matassa.
Ma ora è tutto a posto e le modifiche sono state apportate: la vetrata incriminata di produrre riflessi pericolosi per gli automobilisti è stata oscurata, la colonnina del McDrive spostata dalla rotatoria e il parapetto, sul lato verso l'A22, realizzato. Ed i ragazzi sono pronti per mettersi all'opera, malgrado dei 40 selezionati a luglio, ne siano rimasti 30, i restanti dipendenti sono stati aggiunti via via, con altri rapidi colloqui. Oggi quindi il nuovo McDonald's, 945 mq di superficie, si presenta all'interno di una struttura su tre piani, due riservati ai clienti con area giochi esterna per bambini, una sala per le feste di compleanno, più il servizio Mc Drive e l'offerta colazioni. Per un totale di 175 posti a sedere interni, e 120 all'esterno.  Al piano interrato spogliatoi e sala relax per i dipendenti, all'esterno il parcheggio, al quale a breve se ne aggiungerà un altro. «A breve inaugureremo 190 posti auto proprio qui vicino al McDonald's - afferma Andrea Miorandi - Questa nuova struttura rappresenta un'opportunità per tutti, non solo per i giovanissimi neoassunti, ma per tutta la zona che verrà piano piano riqualificata. Tra stazione ferroviaria, autostrada, ciclabile e McDonald's si creerà un bel movimento, in un ottica di reciproco interscambio».
E di certo gli orari aiutano,  il primo fast-food lagarino rimarrà infatti aperto da domenica a giovedì dalle sei a mezzanotte, il venerdì dalle sei all'una, ed il sabato dalle sei alle due. Mentre il McDrive, dove si potrà acquistare il proprio pasto direttamente dall'auto, sarà aperto da domenica a giovedì dalle sei all'una, il venerdì dalle sei alle tre ed il sabato, giorno clou, orario no stop. «Per ora sperimentiamo quest'orario, certo è che sarebbe bello tenere il locale sempre aperto, ma facciamo una cosa per volta. La zona è perfetta, tra autostrada e ferrovia, speriamo di poter lavorare bene e attirare un bel numero di persone. Dopo gli iniziali problemi per l'apertura, finalmente ce l'abbiamo fatta» afferma Sonia Tatteo, la proprietaria, assieme a Flavio Bonetti, del nuovo McDonald's di Mori e di quello di Trento.

comments powered by Disqus