Banca del tempo Flipper contro slot
Buoni spesa e buoni per combustibile domestico per far fronte all'emergenza alimentare in Valle dei Laghi: la Banca del Tempo della Valle dei Laghi ha deciso che saranno questi i premi per i vincitori (ma anche per i partecipanti) dei tornei indetti a flipper, calcetto o freccette, giochi puliti per arginare il fenomeno del gioco d'azzardo. Si tratta del progetto che la BdT ha in cantiere per il prossimo 2014, realizzato in base ai finanziamenti che l'ente riuscirà a raccogliere, ed è suddiviso in due parti
LASINO - Buoni spesa e buoni per combustibile domestico per far fronte all'emergenza alimentare in Valle dei Laghi: la Banca del Tempo della Valle dei Laghi ha deciso che saranno questi i premi per i vincitori (ma anche per i partecipanti) dei tornei indetti a flipper, calcetto o freccette, giochi puliti per arginare il fenomeno del gioco d'azzardo.
Si tratta del progetto che la BdT ha in cantiere per il prossimo 2014, realizzato in base ai finanziamenti che l'ente riuscirà a raccogliere, ed è suddiviso in due parti. La prima, intitolata proprio «Manda in tilt le slot», concretizza un'idea nata già nel corso del 2013, e vuole promuovere forme di gioco e competizione sane, contrastando la febbre da gambling, scegliendo come protagonista il caro vecchio flipper, che «torna per dare un curioso contributo di sostenibilità», spiega Angelina Pisoni , presidente dell'associazione. L'idea è creare uno spazio giochi presso la futura sede della Banca del Tempo (che recentemente ha ottenuto grazie ad Itea e Comune di Calavino uno spazio nuovo a Calavino, anche se verrà comunque mantenuto un piccolo spazio affittato nel cuore di Lasino, attuale sede), ed organizzare dei tornei dove ogni giocatore, in base al punteggio raggiunto, avrà diritto a buoni spesa spendibili presso il punto vendita di Lasino della Famiglia Cooperativa, «contribuendo in tal modo a mantenere vivo il negozio, unico punto d'incontro e socializzazione del paese, che rischia di chiudere, arrecando un notevole disagio a chi è privo di mezzi per spostarsi» spiegano gli organizzatori.
Proprio con la Coop di Lasino, la Banca del Tempo ha già avviato un'interessante collaborazione: il punto vendita ha infatti messo a disposizione generi alimentari in scadenza o appena scaduti, ma comunque consumabili (ma non più vendibili), che i soci della BdT raccolgono e ridistribuiscono ad alcune famiglie in stato di necessità.
Accanto all'iniziativa che lega emergenza alimentare e lotta al gioco d'azzardo, l'associazione ha avviato altri due interessanti servizi, collaterali rispetto all'ordinaria attività di scambio tempo tra soci, obiettivo originario dell'ente, che ad oggi conta circa una cinquantina di soci su tutta la Valle dei Laghi.
I due servizi sono l'assistenza legale e l'assistenza scolastica. Il primo offre la possibilità di avere in orari prefissati (il venerdì mattina presso la sede di Lasino) o su appuntamento, un servizio di sostegno legale da parte di un avvocato ad un costo fisso secondo la prestazione richiesta (40 euro per la lettura o la compilazione di una lettera o di un modulo, 150 euro per un consulto o un parere in materia di diritto di famiglia, o diritti reali, o successioni, ad esempio, con sconto del 20% per i soci della BdT).
Con il progetto del 2014 la Banca del Tempo spera che, ottenendo finanziamenti adeguati, potrà arrivare a coprire buona parte della spesa del servizio.
Accanto a questo è stato avviato grazie ad un socio volontario anche un servizio di assistenza ai compiti e ripetizione per ragazzi delle scuole primarie e scuola media.