La Lega: «Servono le ronde notturne»
Troppi furti e troppa microcriminalità in Piana Rotaliana. La denuncia arriva dalla Lega Nord che ha chiesto al presidente della Cdv Gianluca Tait di inserire nella prossima assemblea una mozione specifica sull'argomento. Il presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer le ha messe in piedi nel suo paese, Fierozzo
ROTALIANA - Troppi furti e troppa microcriminalità in Piana Rotaliana. La denuncia arriva dalla Lega Nord che ha chiesto al presidente della Cdv Gianluca Tait di inserire nella prossima assemblea una mozione specifica sull'argomento. A parte la rapina a mano armata avvenuta a Mercatone Uno, la Lega esprime preoccupazione per i numerosi furti che avvengono con sempre maggior frequenza anche negli appartamenti e nei negozi. «Il lavoro quotidiano delle forze dell'ordine va riconosciuto - dichiara il capogruppo leghista Denis Paoli - ma il loro sforzo, anche durante le ore notturne con continui presidi e posti di blocco, non è sufficiente a risolvere il problema».
Per la Lega, sono principalmente tre le azioni da compiere per ridurre la criminalità: «In primo luogo gli enti locali dovrebbero trovare un accordo con la Comunità di Valle di appartenenza, dato che la competenza della gestione della polizia locale spetta proprio all'ente intermedio, per far sì che i vigili urbani operino anche nelle ore notturne. In seconda battuta si potrebbe affidare la sorveglianza serale nelle strade comunali alla vigilanza privata. La terza e ultima azione, invece, si riversa su raggruppamenti volontari di cittadini, previa autorizzazione del Comune nel quale si opererà, che intendano associarsi per controllare il territorio dividendosi le zone». In altre parole, non sarebbe uno scandalo, per la Lega Nord, istituire le ronde notturne, visto che anche il presidente del consiglio regionale Diego Moltrer le ha messe in piedi nel suo paese, Fierozzo.