Il referendum sull'orso fa discutere Pinzolo
Alcuni consiglieri comunali chiedono che sia la popolazione di Pinzolo a decidere se gli orsi devono rimanere oppure no in zona e nella mozione di impegnare la Provincia ad allontanarli se ritenuti pericolosi. La mozione dovrebbe approdare in consiglio la prossima settimana ma non è affatto scontato che se ne discuta anche se è nell'ordine del giorno
PINZOLO - Se sulla Variante al Piano regolatore la mossa della maggioranza ha sbloccato la situazione, un'altra questione «calda» si profila all'orizzonte.
Si tratta di una mozione e della richiesta di referendum sull'orso promosso dalla minoranza. In sostanza Cereghini e gli altri consiglieri chiedono che sia la popolazione a decidere se gli orsi devono rimanere oppure no sul territorio di Pinzolo e nella mozione di impegnare la Provincia ad allontanarli se ritenuti pericolosi. La mozione dovrebbe approdare in consiglio la prossima settimana ma non è affatto scontato che se ne discuta anche se è nell'ordine del giorno. Secondo alcune indiscrezioni infatti, il sindaco William Bonomi, avrebbe fatto sapere che di orsi in consiglio, per il momento almeno, non se ne parlerà. Il motivo? Abbassare i toni, lasciar decantare la situazione dopo settimane in cui Pinzolo e il Trentino tutto è stato sotto pressione con una pubblicità non certo piacevole. Ma non solo. La questione poi, secondo la maggioranza, non riguarderebbe Pinzolo essendo la politica sugli orsi gestita direttamente dalla Provincia. Ora la parola passa dalla minoranza ed è facile prevedere che le polemiche non mancheranno.