Sondaggi per la Tav. Proteste a Marco
Bloccati Sveglia all'alba per diversi attivisti NoTav che questa mattina si sono recati a Marco per opporsi ai lavori che da qualche giorno stanno interessando l'area di via stazione. Lavori che in molti pensano, e che gli stessi operai hanno confermato, essere stati predisposti per effettuare i primi carotaggi per la Tav. Dalla Provincia arriva però la smentita: "Sono lavori per costruire le barriere anti rumore della ferrovia, per ora soltanto a Mattarello sono stati effettuati dei carotaggi per la Tav" spiega Mauro Gilmozzi, assessore provinciale alle infrastrutture. D'altra parte però Comune e popolazione non sono stati avvisati.. La videointervista a Carlo Plotegher, presidente della circoscrizione di Marco I tuoi commenti
Bloccati mentre stavano iniziando i sondaggi del terreno con una trivella gli operai al lavoro per il cantiere della Tav in Trentino. È accaduto stamani, quando alcuni residenti della frazione di Marco di Rovereto e alcuni anarchici sono intervenuti mentre gli operai stavano iniziando il lavoro. I cittadini hanno chiamato la polizia locale per impedire che gli operai usassero la trivella nei campi. Sul posto anche la polizia di Stato.
Gli organizzatori della protesta, in un comunicato stampa, smentiscono però che gli operai della ditta Passardi di Pergine, incaricata da Italferr di fare i sondaggi, siano stati allontanati a forza. Il presidente della circoscrizione di Marco, Carlo Plotegher, (guarda la video-intervista), ha protestato con il sindaco. Secondo Andrea Miorandi si tratterebbe di normali lavori di manutenzione della ferrovia.
Alle ore 18.30 di oggi al presidio è indetta un'assemblea alla quale sono invitati tutti coloro che si oppongono alla Tav. Mercoledì prossimo, invece, è in programma un incontro pubblico all'Auditorium di Marco.