Nuovi treni Bolzano-Innsbruck: «Così cresce l'Euregio»
«L’Euregio cresce assieme, treno dopo treno». Con queste parole il capitano del Land Tirolo Guenther Platter e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher hanno presentato oggi, alla stazione ferroviaria di Innsbruck, i collegamenti diretti con Bolzano e Lienz e le future novità in tema di tariffe.
Assieme a loro vi erano i due assessori alla mobilità Ingrid Felipe e Florian Mussner, e il presidente Platter ha sottolineato che «le tre province del Tirolo storico vogliono diventare sempre più unite attraverso progetti che portino un concreto valore aggiunto alla popolazione. Il nuovo concetto relativo alla mobilità, così come il Familypass dell’Euregio sono gli esempi migliori da questo punto di vista».
Anche per il presidente Kompatscher la mobilità rappresenta uno dei temi chiave su cui puntare per la collaborazione transfrontaliera: «Con l’Euregio - ha spiegato - ci poniamo l’obiettivo di trovare soluzioni comuni in grado di venire incontro alle esigenze di chi abita su tutto il territorio. Il trasporto pubblico è un settore con un potenziale enorme, già solo per il fatto che strade e binari, per loro natura, non conoscono confini, e se allarghiamo i nostri orizzonti pensando non solo ai nostri problemi, ma anche a quelli dei nostri vicini, possiamo creare opportunità vantaggiose per tutti».
«Per il periodo 2015-2019 - ha spiegato Guenther Platter - il Land Tirolo metterà a disposizione della mobilità transfrontaliera una somma che si aggira attorno ai 3,7 milioni di euro».
«Se a ciò aggiungiamo i 4,3 milioni di euro stanziati dalla Provincia di Bolzano per il prossimo quinquennio - ha poi aggiunto l’assessore altoatesino Florian Mussner - si raggiunge la cifra di otto milioni di euro».
«Un prossimo obiettivo al quale stiamo lavorando assiduamente - hanno aggiunto il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Florian Mussner - è quello di arrivare ad avere collegamenti diretti lungo l’asse Trento-Bolzano-Innsbruck con cadenzamento orario». Per l’assessore altoatesino alla mobilità, inoltre, una delle sfide principali da affrontare è quella relativa alla nascita di una cooperazione nella gestione del sistema tariffario con l’introduzione di un biglietto unico dell’Euregio valido per tutti i mezzi del trasporto pubblico di Tirolo, Alto Adige e Trentino.