Trentini protagonisti all'Accademia dell'Euregio
Oltre 60 ragazzi del Trentino, del Tirolo e dell' Alto Adige hanno partecipato lo scorso fine settimana al secondo ciclo di incontri dell'Accademia dell'Euregio presso l'Eurac di Bolzano. «Obiettivo di questa iniziativa - sottolinea il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher - è quello di preparare i giovani verso un futuro di collaborazione transfrontaliera».
Si chiama Accademia dell'Euregio - Alta via dell'Autonomia, ed è uno dei principali progetti del Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino. Organizzata assieme alla Fondazione Alcide De Gasperi, l'Accademia dell'Euregio consiste in tre fine settimana nel corso dei quali giovani al di sotto dei 35 anni di età hanno la possibilità di partecipare a seminari tenuti da relatori di livello internazionale e di discutere dei temi centrali della cooperazione transfrontaliera.
Dopo il primo appuntamento organizzato a Trento, lo scorso fine settimana l'Accademia si è spostata all'Eurac di Bolzano, dove si è discusso di economia, mobilità e lingue.