Alto Adige, a giugno sono caduti 13.330 fulmini
Il mese di giugno 2015 in tutta la provincia di Bolzano secondo Dieter Peterlin, metereologo del Servizio meteo provinciale, ha avuto un andamento "caldo oltre la media" su tutto il territorio altoatesino. Prendendo in esame il lungo periodo (1981-2010) i valori positivi hanno registrato una variazione compresa fra 1° e 1,5°. Dopo un avvio con temperature fino a 35° la seconda metà del mese è stata relativamente più fresca con un nuovo picco di afa verso la fine mese.
La giornata più calda è stata quella del 5 giugno con 34,8° a Bolzano,mentre le temperature più basse sono state rilevate il 24 giugno a S.Vito/Braies con 3°, mentre a quota 3.300 lo stesso giorno si sono registrati -7,9°.
Più o meno nella norma le precipitazioni metereologiche, anche se con alcune differenziazioni sul territorio. Mentre a Bolzano sono caduti in totale 52 mm di pioggia, la stazione meteo di Merano Graces nel ha registrati ben il doppio con 113 mm.
Il giugno 2015 può essere definito un mese ricco di fulmini, soprattutto nella sua prima metà quando non è trascorso un giorno senza un temporale. A livello provinciale sono stati rilevati 13.330 fulmini, un numero assolutamente superiore rispetto agli anni passati. Il giorno con il numero maggiore di fulmini è stato il 6 giugno con un totale di 4.835.
Un fronte di forte alta pressione con masse d'aria subtropicali provenienti dal Nordafrica determinerà nei prossimi giorni il tempo in Alto Adige. La temperature aumenteranno di giorno in giorno e l'ondata di afa raggiungerà il suo apice nel fine settimana con punte massime attorno ai 38° e oltre.