Migranti, corso di Caritas per volontari
Sabato 30 aprile si terrà presso la sede Caritas di Bolzano una giornata formativa per tutti coloro che si impegnano nel volontariato offrendo aiuto alle persone e alle famiglie che, costrette a lasciare la propria terra a causa di guerre o altre gravi calamità, cercano rifugio in Alto Adige. Le iscrizioni sono aperte fino ad oggi, giovedì 28 aprile.
Tante sono state le richieste di molti dei volontari che operano nelle strutture di accoglienza allestite negli ultimi mesi per le persone e famiglie richiedenti asilo: per questo motivo Caritas e Volontarius organizzano una prima giornata formativa studiata proprio sulle esigenze di chi si mette a disposizione per il servizio volontario nell'ambito dell'accoglienza e dell'integrazione di profughi e migranti.
L'iniziativa si propone di dare risposte ai moltissimi interrogativi che si pongono a chi svolge servizio volontario nel settore dell'integrazione di persone e famiglie, provenienti da Paesi lontani geograficamente e culturalmente dall'Europa.