Lettue ad alta voce nei parchi a Bolzano, Merano e Egna
L’Ufficio educazione permanente e biblioteche del Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano organizza sei appuntamenti con letture ad alta voce nei parchi pubblici della città di Bolzano, e quest’anno anche di Laghetti di Egna e di Merano per promuovere la lettura fra i bambini di età compresa frai 3 e i 6 anni. Saranno proposte «Storie da ridere», «Storie di paura», «Storie di incontri» e «Storie di Ribellione».
Con l’iniziativa l’ufficio ha lo scopo di promuovere la lettura negli spazi del vissuto quotidiano dei bambini, per farli approcciare al mondo dei libri in modo ludico attraverso la narrazione. Con l’ascolto di letture ad alta voce su argomenti per loro significativi viene catturata la loro attenzione e nello stesso tempo favorito l’approccio alla lettura.
L’iniziativa è proposta in collaborazione con l’associazione «Sagapò» il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30, a Bolzano, e il martedì nella altre due località. A Bolzano l’iniziativa prenderà il via giovedì 4 maggio, al Parco Pompei, in via Roen, con «Storie da ridere».
L’incontro successivo sarà l’11 maggio, al Parco Firmian, con «Storie di Paura». Alle «Storie di Incontri» è dedicato il terzo appuntamento in calendario il 18 maggio al Parco di via del Ronco. «Storie di Ribellione», invece per il quarto incontro il 25 maggio al Parco Premstaller in via Esperanto. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata al mercoledì successivo. A Merano l’appuntamento è fissato per martedì 9 maggio al Parco Pinara, in via Parco, mentre a Laghetti di Egna l’incontro si terrà martedì 23 maggio al Parco Zuegg, in via Marlengo. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata al venerdì successivo.