Platter vince in Tirolo (44,3%) Le congratulazioni di Rossi
La Övp del cancelliere Sebastian Kurz ha vinto le elezioni del land Tirolo. Il governatore uscente Günther Platter, che nei mesi scorsi ha puntato molto sui temi migranti e limitazione del traffico pesante, è infatti salito con il partito popolare al 44,3% dei consensi, ovvero +4.9% rispetto alle elezioni del 2013.
I socialdemocratici hanno difeso la seconda posizione con il 17,3% dei voti (+3,5% rispetto al 2013), davanti alla destra Fpö che è salita dal 9,3% cinque anni fa al 15,5%. I Verdi, l'attuale partner di coalizione di Platter, è invece sceso del 1,9%, fermandosi al 10,7% dei consensi. I liberali Neos sono entrati per la prima volta nella dieta regionale con il 5,2%, dove si è confermata la Liste Fritz (5,5%). Costante l'affluenza alle urne con il 60,0% (60,4% nel 2013).
Il presidente della Provincia, Ugo Rossi si è congratulato con il collega. È un risultato - commenta il governatore del Trentino - che conferma il lavoro fatto i questi anni, in parte anche all'interno di quella collaborazione comune che si è via via consolidata all'interno della cornice dell'Euregio.