Alto Adige, sempre più single Il 36,2% vive da solo
Le famiglie unipersonali sono diventate la forma più diffusa in Alto Adige. Secondo l’Astat il 36,2% degli altoatesini vive da solo. Dagli anni ‘90 a oggi, le famiglie unipersonali in Alto Adige sono aumentate fino a diventare la forma più diffusa.
Il dato emerge dallo studio effettuato dall’Istituto provinciale di statistica Astat in occasione della giornata internazionale della famiglia che si celebra domani, martedì 15 maggio. Mentre negli anni ‘70 i single rappresentavano il 13,6% di tutte le famiglie, nel corso del tempo sono diventate la percentuale nettamente maggiore sino a raggiungere quota 36,2%.
Complessivamente, a fine 2017, erano 80.265 gli altoatesini che vivevano da soli, tra questi solo l’8,1% era al di sotto dei 30 anni, mentre il 37,2% è costituito da anziani. Anche l’attività edilizia reagisce a questo sviluppo sociale e demografico: in Alto Adige, infatti, si registra un calo delle abitazioni a più locali e grande superficie abitabile. In allegato lo studio completo Astat.