In Alto Adige 21 positivi preoccupa il Covid negli istituti scolastici
I laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.749 tamponi su 762 persone. Sono stati registrati 21 nuovi casi positivi.
Invariato il numero dei pazienti Covid ricoverati (28), la terapia intensiva resta vuota.
1.752 persone si trovano in isolamento domiciliare, delle quali 87 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta.
Preoccupa la situazione nelle scuole. Due casi vengono segnalati tra i docenti della scuola dell’infanzia «Dolomiti» di Bolzano, che aveva già una sezione in quarantena fino ad oggi compreso a causa della precedente positività di altri due insegnanti. Al momento, dunque, quattro insegnanti su otto risultano positivi, mentre non vi sono casi fra i bambini.
La sezione delle due nuove positività è stata posta in quarantena cautelativa. Lo rende noto l’Intendenza scolastica in lingua italiana, sottolineando che «l’istituto ha adottato tutte le procedure previste ed ha seguito le indicazioni stabilite dall’Azienda sanitaria per garantire la tutela della salute degli studenti e del personale scolastico». Lunedì 5 ottobre, le due sezioni rientreranno regolarmente a scuola.
La direzione della formazione in lingua tedesca, inoltre, comunica alcuni nuovi casi di positività al Covid-19 tra alunni e studenti in una serie di istituti. Presso il Comprensorio scolastico di Merano-Maia Bassa l’infezione riguarda il familiare di un alunno già risultato positivo, che, quindi, dal punto di vista sanitario, non rientra tra i classici casi scolastici. Per questo motivo non sono previste misure di quarantena.
Niente quarantena neppure per le compagne e i compagni di classe di uno studente positivo che frequenta il liceo di Merano (Gymme), dato che il test è stato eseguito durante la settimana di lezioni a distanza e non in presenza. Altri due casi di coronavirus, si registrano, poi, presso la scuola elementare di Collepietra e presso la scuola media «Michael Pacher» di Bressanone, dove le rispettive classi (ma non gli insegnanti) saranno sottoposti a quarantena. Nel comune di Martello, invece, è stata riscontrata una positività al Covid-19 fra le collaboratrici pedagogiche della locale scuola per l’infanzia.
Per questo moitivo i locali che ospitano 26 bambini sono rimasti chiusi. Ulteriori misure legate alla quarantena saranno prese in accordo fra la direzione delle scuole e l’Azienda sanitaria.