Preoccupa la variante sudafricana: misure mirate in 4 comuni e appello per l'uso della mascherina Ffp2
Nei Comuni di Merano, San Pancrazio, Rifiano e Moso in Passiria sono stati registrati sinora 6 casi della variante sudafricana del coronavirus.
In queste ore la Provincia di Bolzano sta valutando se intervenire localmente con un inasprimento delle misure di prevenzione: fra le ipotesi in campo la quarantena pressoché totale dei residenti, in attesa delle verifiche cliniche.
Frattanto, l'Azienda sanitaria si appella alla popolazione dei Comuni interessati invitando a fare la massima attenzione.
L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige coglie l'occasione per lanciare un appello alla popolazione a rispettare le norme di contenimento del contagio quali il rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e delle regole di igiene. Allontanarsi dalla propria abitazione è consentito unicamente in caso di assoluta necessità. L'invito è quello di indossare la mascherina Ffp2 che protegge particolarmente la bocca e il naso. Inoltre si ricorda che la maggior parte delle infezioni avviene attualmente in ambito familiare e che dunque in queste circostanze va prestata attenzione massima.