Durnwalder, nuovo rinvio a giudizio per i fondi provinciali, ha già subìto una condanna, sequestrati 26 mila euro del suo patrimonio
Appendice della prima inchiesta, stavolta riguarda le spese del fondo «personale» per un periodoc di cinque mesi, quando era presidente della Provincia: l’accusa è peculato
BOLZANO. L'ex presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder è stato rinviato a giudizio per peculato in merito all'utilizzo dei fondi riservati.
Si tratta di un'appendice della più corposa inchiesta per la quale Durnwalder è già stato condannato in via definitiva ad una pena di due anni e sei mesi. La nuova accusa fa riferimento ad un periodo limitato, dal novembre 2012 al marzo 2013: si tratta dei fondi di rappresentanza spesi in quei cinque mesi, che finora non erano stati contestati a Durnwalder poiché su quelle somme non erano ancora state fatte le necessarie verifiche.
Oggi dunque il gup di Bolzano ha disposto il rinvio a giudizio, fissando la prima udienza del processo al 12 settembre e disponendo il sequestro preventivo di 26mila euro, a copertura della somma che, secondo l'accusa, sarebbe stata indebitamente utilizzata nel periodo in questione da Durnwalder, oggi ottantenne.