Domenica la Garda Lake Marathon, in duemila pronti alla partenza

di Claudio Chiarani

Domenica si corre l’International Garda Lake Marathon, corsa competitiva che porterà circa duemila runners (iscritti oltre 1.600 a ieri in rappresentanza di 31 nazioni) a cimentarsi su tre diversi livelli di difficoltà per chilometraggio: 15, 30 e i classici 42.195 della maratona, distanza olimpica. L’evento è stato presentato ieri ufficialmente dai vertici di «Garda Supersport», soggetto sportivo di recente costituzione presieduto da Franco Gamba.

«Prima di tutto ci teniamo a dire - ha esordito il presidente Gamba - che la maratona ha cambiato faccia e che sono onorato di essere stato chiamato a svolgere il ruolo di presidente di Garda Supersport, società che non si occupa soltanto di maratona ma anche degli sport outdoor che sono praticati nel Garda trentino. Il consiglio direttivo è formato da tre persone: Stefano Chelodi e Vittorio Dapretto, nomi già conosciuti al nostro interno, ai quali si aggiunge Andrea Carpentari».

Obiettivo societario è arrivare a 5.000 iscritti tra 3/4 anni. Chelodi ha illustrato i dettagli del “contorno” dell’evento, tra cui il Pasta Party e il concerto degli MG Projects di sabato 17 (pasta party ore 18.30, concerto 20.30) all’interno del «Village» che sarà allestito nel Parco dell’ex Colonia Pavese a Torbole, e aperto da venerdì alle 14.30. Chelodi ha poi spiegato la novità della «Torbole Night Run», corsa che scatterà alle 19.30 di sabato da Piazzetta Lietzmann, sempre a Torbole, sul percorso di undici chilometri verso Tempesta e ritorno.

«Speravamo in almeno un centinaio d’iscritti - ha spiegato Chelodi - ma siamo già oltre 150, dunque risultato centrato. Forniremo ai concorrenti un frontalino con luce led per la visione stradale, con il percorso che da Torbole prosegue fino a Tempesta lungo la Gardesana, e da qui prosegue svoltando sulle scalinate del percorso Busatte-Tempesta nuovamente in direzione Torbole per il ritorno». La maratona, invece, scatta da Malcesine alle 9.30 di domenica (statale chiusa dalle 7.45). La 15 chilometri parte da Malcesine e si ferma a Torbole, la 30 e la maratona classica proseguono scendendo verso sud fino a Brenzone, girano la boa e risalgono in direzione nord verso Torbole. Qui termina la trenta chilometri, mentre la classica prosegue verso Riva sulla ciclabile fino Porto San Nicolò, torna indietro in direzione di Arco zona industriale lungo la statale che sarà occupata solo per metà carreggiata, torna ancora indietro e termina in piazzetta Lietzmann. L’evento sarà trasmesso da un centinaio d’emittenti italiane.

«Sottolineo la collaborazione tra i comuni - ha aggiunto Gamba - una vera sinergia per un unico obiettivo, il Garda, il territorio, le sue eccellenze». Eccellenze che Andrea Carpentari ha spiegato essere in mostra nel Village alla Pavese. Un battello di Navigarda (partenza alle ore 7) porterà i concorrenti a Malcesine, mentre le limitazioni al traffico sono state limitate al massimo per non intralciare le attività commerciali e produttive interessate dal passaggio degli atleti.

E’ stata data, infine, una grande anticipazione di Garda Supersport, quella di una Granfondo in bici da strada per aprile 2016. Una corsa Memorial Gianni Carpentari di 132 chilometri e quasi 1.700 metri di dislivello già «testata» domenica scorsa da oltre cento ciclisti tra cui Moreno Moser e l’ex professionista Walter Proch. I social, infine avranno grande spazio, tanto che è stato lanciato l’hastag #lakegardamarathon per scattarsi del selfie al Village con tanto di cornice dedicata. Per saperne di più www.lakegardamarathon.com

comments powered by Disqus