Nella neve e con la pioggia per «One Billion Rising 2016»
È stata una domenica di impegno civile contro la violenza sulle donne, ma anche di festa e di gioia di stare insieme per un motivo importante. E nulla ha fermato le due/trecento partecipanti (in prevalenza donne) del flash mob «One Billion Rising 2016», nemmeno la neve caduta abbondante a Bezzecca, in piazza, dove l’appuntamento era per le 11, per poi proseguire alle 12 al centro Pernone di Varone, al chiuso, per tornare in piazza ad Arco e a Dro.
«Ballare nella neve di Bezzecca - racconta Sonia Migliorati, coordinatrice dell’evento nell’Alto Garda e Ledro - è stata un’esperienza meravigliosa. A Ledro eravamo davvero tante. La sezione ritmica del corpo bandistico ci ha fatto da colonna sonora, accompagnandoci anche nel ballo di Break the chain». A Riva hanno partecipato molte ragazzine e adolescenti «frutto del lavoro preparatorio - spiega Migliorati - fatto con Casa mia e con varie associazioni. Dopo diversi anni in cui proponiamo One billion rising, cresce la consapevolezza sulla tematica nelle scuole e nelle associazioni». A Dro, Arco e Riva ad accompagnare c’erano i Tamburi di Sant’Abbondio di Dro.
Tutti in piazza con un indumento rosso, nero, rosa o viola, una sciarpa, un berretto, una giacca... segno di una manifestazione che coinvolge più di 200 Paesi del mondo per esplicitare con la danza la volontà di cambiamento, scegliendo il ballo, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e celebrazione. Perché «una su tre anche in Italia, un miliardo di donne e bambine nel mondo, subisce violenza nell’arco della propria vita - è l’appello - invitiamo un miliardo di persone a dire basta con il proprio corpo alla violenza sul corpo di donne e bambine». Quest’anno One billion rising è dedicato alle donne migranti, le più esposte a violenze, stupri e mancanza di rispetto.
«Vogliamo creare una rete anche qui perché - aggiunge Migliorati - ogni donna in caso di bisogno possa trovare qualcuno con cui parlare». E la rete si sta creando tra chi ha collaborato - oltre alle istituzioni, Comuni e Comunità di valle - EquilibriAltri, Progetto DanzeinGioco Dro, MC spazio arte Arco, Vivirione Riva, Casa Mia Riva, Sonà Dro, Action Center Arco, Cantiere 26 Arco, Corpo Bandistico Valle di Ledro, Tamburi S. Abbondio Dro, Arco Dance, dj Dado Ledro, The Usual Suspect, Gardastars twirling.