Torbole, niente agevolazioni agli hotel per il «Panorama»
La giunta Morandi ritiene sufficienti i posti auto a disposizione degli albergatori in via Pescicoltura
Il «Panorama» non è gratis, e gli albergatori del centro storico non potranno beneficiarne. Non si parla della vista, ma del parcheggio di Torbole: 190 stalli (cifra indicativa, dato che non esistono strisce blu che dividano lo spazio) che negli ultimi sei anni sono rimasti ad uso gratuito per turisti e residenti.
Gli esercenti del paese avevano fatto domanda in Comune per il rinnovo di una cinquantina di permessi, da mettere a disposizione dei clienti che pernottano a Torbole. Giunta e consiglio comunale hanno però stabilito che gli alberghi potranno usufruire solo dei 30 stalli in via Pescicoltura, mentre al Panorama si pagherà il ticket, esclusi abbonamenti per residenti e dipendenti che lavorano a Torbole.
L’amministrazione Morandi ha deciso di ripristinare i parcometri, attivi dal 15 marzo fino al prossimo 15 novembre, con tariffe a partire da un euro all’ora fino agli otto che valgono l’intera giornata. Fino all’anno scorso gli albergatori potevano richiedere permessi per i clienti pagando una tariffa di cento euro, valida per gli otto mesi in cui i parcometri sono attivi. Non si trattava di posti assegnati, né tanto meno garantiti: spesso, dicono gli esercenti, addirittura non vengono usati. Ma sono vitali, assicurano a Torbole. Aziende, esercizi e negozi del centro storico non hanno a disposizione sufficienti posti auto rispetto al fabbisogno, e c’è preoccupazione in vista dei ponti di maggio e giugno, che si prevedere portino un notevole afflusso di turisti. Senza parcheggi non si riesce a lavorare, fanno sapere.
«A Torbole però abbiamo le tariffe più basse, perché tra l’altro non si pagano i parcheggi tutto l’anno come altrove - dice il sindaco Gianni Morandi commentando la decisione presa in giunta e approvata dal consiglio comunale - quest’anno abbiamo deciso di non dare la disponibilità a riattivare i permessi, perché ci sono già parecchi stalli a disposizione degli esercenti, in via Pescicoltura. E non è giusto nei confronti degli esercenti che invece hanno acquistato o pagano un affitto per posti auto di proprietà». Ad oggi l’abbonamento al parcheggio «Panorama» costa 20 euro per chi vive nei paraggi, 70 per chi viene a Torbole per lavoro. I permessi per i turisti quest’anno non sembrano essere rinnovabili: si pagherà il giornaliero ad otto euro.
«Se facciamo pagare una camera 40 euro, poi il turista deve spenderne otto per un parcheggio? Non ha senso. Speriamo di poter trovare una soluzione che possa soddisfare le attività economiche e insieme rispettare le scelte dell’amministrazione» dicono dagli alberghi del paese. «Per l’anno prossimo se ne riparlerà in consiglio, che è l’unico organo legittimato a dare direttive in materia di parcheggi - taglia corto il sindaco - e comunque le tariffe non potranno essere pari a quelle degli anni scorsi» conclude Morandi.