Zeni insiste: Apsp unica per l'Alto Garda e Ledro
Riforma delle Apsp, l’assessore alla salute e alla sanità Luca Zeni mercoledì ad Arco per presentare ai sindaci lo studio realizzato dall’Università Bocconi. Studio che ha l’obiettivo di ridisegnare l’assetto istituzionale delle Apsp del Trentino (Aziende pubbliche di servizi alla persona).
Secondo tale studio «per essere pronti ad affrontare l’incremento delle necessità assistenziali delle persone anziane, mantenendo gli elevati standard di qualità che caratterizzano l’offerta provinciale dei servizi, in un periodo di contrazione delle risorse, è necessario migliorare due aspetti cardine del sistema di assistenza: afforzare l’efficienza organizzativa e amministrativa in modo da liberare risorse da poter reinvestire sui servizi a favore delle persone, ma anche migliorare la capacità di visione di insieme».
Il modello è quello di avere una sola Apsp per ogni Comunità. «Durante l’incontro - ha osservato il sindaco di Arco, Alessandro Betta - si è rilevato come, nell’Alto Garda e Ledro, sforzi in tal senso sono già stati fatti. Sono emerse anche alcune criticità, che però analizzeremo nel corso dei prossimi appuntamenti».