Otto concerti con band femminili
Otto concerti live nei venerdì tra il 17 giugno e l’8 luglio, un festival di musica al femminile, con band di sole donne, talenti emergenti trentine affiancati ad affermate realtà non solo italiane ma anche internazionali. Sono quelli della quinta edizione di «Suoni in transito» proposti dall’associazione culturale AnDromeda di Dro, della presidente Ginetta Santoni, all’interno di alcuni dei luoghi storici più pittoreschi dell’Alto Garda.
Il primo appuntamento è per domani (venerdì 17 giugno) alle 21, parco arciducale di Arco, con la cantante e compositrice brasiliana Loveless Flavia, un’interprete vivace, sensuale e intensa. La sua passione per la bossa nova anni ‘60, il jazz e la musica elettronica la rendono un’artista incredibilmente versatile e ricca di sfumature espressive. Ad aprire la serata il duo bolognese noise pop She Said Destroy!, sintesi di un progetto che guarda al post punk come alla samba.
Venerdì 24 giugno la rassegna si sposta a Nago Torbole, ai piedi di Castel Penede con un concerto rivolto a sonorità più vicine al rock’n’roll degli anni ‘60 e al blues, con i concerti della one man girl vicentina Elli De Mon e dell’allegro e irruento garage rock show delle toscane Cleopatras.
Il terzo live, venerdì primo luglio a Castel Drena, con Petrina (in foto) una performer e compositrice di fama internazionale con un curriculum chilometrico: dalle collaborazioni con David Byrne, John Zorn, e Paolo Fresu, ai numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Ciampi 2007, il premio Strega 2009 e il premio rivelazione indie Mei 2009. In apertura la cantautrice trentina Maria De Vigili, dal timbro che ricorda P J Harvey come Cristina Donà.
L’ultimo evento, venerdì 8 luglio alla Centrale Volta di Dro, sara aperto dalle note elettroniche della musicista di Trento Noirève seguita dalla polistrumentista Cassandra Raffaele, salita alle luci della ribalta grazie alla partecipazione all’edizione 2010 di X Factor, voluta dal giudice Elio, con cui poi porterà avanti una proficua collaborazione.
Un paio d’ore prima di ogni spettacolo è prevista una visita guidata alla location a cui seguirà un’intervista pubblica rivolta soprattutto ai più giovani, in cui le artiste potranno raccontare la propria arte e sensibilità aprendosi al confronto. In caso di maltempo previste location alternative al coperto. Durante la manifestazione sarà attivo un servizio bar. Ingresso libero.