"Succo d'Oliva", il convegno apre con il "Pan de molche"

di Davide Pivetti

Al via da giovedì il programma di «Succo d’oliva», il convegno-concorso organizzato ormai da dieci anni dal comitato culturale «Cologna Gavazzo Foci», guidato dal presidente Virginio Benini, e dedicato alla produzione trentina di olio extravergine di oliva, una vera passione per tanti piccoli olivocoltori.

Il concorso, cresciuto rapidamente fino ad avere numeri di tutto rispetto - un centinaio da tutte le valli trentine dove sia presente l’olivo, i partecipanti alle ultime edizioni - apre giovedì con una prima serata dedicata al «Pane di molche».

Ci sarà anche una mostra dedicata all’argomento e una esposizione di oggetti artigianali in legno di olivo e attrezzi per la raccolta delle olive. L’appuntamento è per le 20.30 presso le ex scuole di Cologna di Tenno, sede di tutta la manifestazione.

Il programma proseguirà poi venerdì con la relazione di Franco Michelotti, esperto di olivocoltura, che parlerà di «Andamento della scorsa annata olivicola e prime prospettive per la prossima». Sempre alle 20.30 e con possibilità di un dibattito con il pubblico e gli olivocoltori.

Sabato il concorso vero e proprio e una lunga giornata piena di appuntamenti. Si inizierà alle 13 con la "sluppatura" di un vecchio olivo curata da Nicola Ischia e Fausto Torbole, presso gli olivi della frazione tennese.

Alle 16 la lettura della "Relazione di apertura del primo concorso oleario di Rovereto nel 1881", documento storico che testimonia l'importanza anche storica di questo tipo di attività nel basso Trentino.

Alle 16.45 sarà la volta del momento musicale, con il concerto del coro "Valle dei Laghi" che proporrà anche la canzone "Inno all'olivo", subito prima degli assaggi degli oli migliori da parte del pubblico presente. Quindi alle 17.30 l'attesa premiazione del decimo concorso "Succo d'Oliva" e il rinfresco con prodotti tipici locali.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con Comune di Tenno, Comunità di valle Alto Garda e Ledro, Agraria di Riva, Provincia di Trento, la giuria di tecnici panelisti e, ovviamente, tutti gli appassionati che partecipano al concorso.

 

 

 

comments powered by Disqus