Fermato dopo aver provocato un incidente: guidava con un tasso alcolemico di 2,95 g/l
L’alcolemia è considerata nella norma se risulta inferiore a 0,50 g/l. La guida in stato di ebbrezza è un reato previsto dall'ordinamento giuridico agli articoli 186 e 187 del Codice della strada. I controlli della Polizia Locale dell’Alto Garda e Ledro hanno fermato una persona a Nago-Torbole
SICUREZZA Ritiro della patente a chi guida sotto l'effetto di droghe o con il cellulare in mano
LA SENTENZA Guida ubriaco, il giudice gli revoca il porto d’armi
ALLARME Strade pericolose, in moto a 230 all'ora in val di Cembra
NAGO-TORBOLE. Una delle pattuglie della Polizia Locale Intercomunale dell’Alto Garda e Ledro che, durante il fine settimana appena trascorso (8-9 luglio), ha effettuato controlli notturni nei confronti degli automobilisti accertando una guida in stato di ebbrezza con valori record: il tasso pari a 2,95 grammi di alcool.
«Il conducente - come spiegato dalle forze dell’ordine attraverso il profilo Facebook - ha provocato un incidente stradale che, fortunatamente, non ha causato feriti. Il nostro Corpo di Polizia Locale ha infatti intensificato i controlli di sera e di notte in tutto il territorio di competenza». La guida in stato di ebbrezza è un reato previsto dall'ordinamento giuridico italiano agli articoli 186 e 187 del Codice della strada.
Con valore compreso tra 2,0 e 4,0 g/alcool, la persona va incontro a una perdita del tono muscolare, indifferenza all'ambiente circostante, assenza di reazione agli stimoli, immobilità e mutacismo. L'alcolemia è considerata nella norma se risulta inferiore a 0,50 g/l. Comunque, un tasso alcolemico superiore ai 0,30 g/l determina sempre alterazioni del comportamento.