Basso Sarca / Viabilità

Riaperta la strada del monte Velo, sistemata dopo le frane dei mesi scorsi

Si era reso necessario un intervento di consolidamento sulla via che da Arco porta in val di Gresta passando per il passo Santa Barbara.

ARCO. È stata finalmente riaperta la strada del monte Velo, quella che da Arco porta in val di Gresta passando per passo Santa Barbara. L'arteria viaria, la strada provinciale 48, è stata riaperta al traffico sabato, in anticipo di un giorno rispetto ai tempi previsti; era stata chiusa al transito per consentire i lavori di ripristino.

La chiusura si era resa necessaria per poter eseguire un intervento di risistemazione del fondo stradale, che nel tratto tra il chilometro 3,740 e chilometro 3,770 circa era stato interessato da un ampio cedimento. I lavori sono stati eseguiti dal Servizio gestione strade della Provincia.

Si è trattato di un'opera di consolidamento del corpo stradale e del ripristino della pavimentazione bituminosa dissestata a seguito dei fenomeni franosi che si sono manifestati in più punti negli ultimi mesi. Dal 3 luglio era già stato istituito il senso unico alternato sempre per via del cedimento della carreggiata.

Nel periodo di chiusura della strada in ogni caso era stata garantita l'accessibilità ai rifugi e alle malghe in quota sulle pendici del monte Velo, attraverso la strada provinciale 88 della valle di Gresta e a seguire la strada provinciale 48 da Ronzo Chienis fino al passo di Santa Barbara.

comments powered by Disqus