Furti nelle auto parcheggiate sui passi: tre arresti
I carabinieri di Cortina d’Ampezzo (Belluno) hanno arrestato, a Bolzano, tre persone ritenute responsabili di una serie di razzie ai danni di persone in vacanza nel comprensorio delle Dolomiti.
Colpite in particolare auto di turisti stranieri, parcheggiate a passo Falzarego (provincia di Belluno) o lungo la direttrice che da qui conduce al vicino valico di Valparola che porta in val Badia.
I tre arrestati vivono da anni in provincia di Bolzano: sono Carlo Cari di 56 anni, Conan Cari di 20 anni e Gimmi Pasquale di 26 anni, rispettivamente padre, figlio e cognato.
I tre presunti componenti della banda sono di etnia rom e secondo l'accusa avevano effettuato decine di colpi la scora estate e dopo una lunga ed articolata indagine i militari sono riusciti a risalire al gruppo e ad arrestarli non senza qualche difficoltà perchè senza fissa dimora.
Secondo quanto ricostruito, gli arrestati effettuavano numerosi raid colpendo più vetture nello stesso giorno.
Mentre uno di loro rimaneva con l’auto pronto alla fuga, gli altri due forzavano portiere o rompevano i vetri delle macchine per sottrarre quanto di valore, da vestiti ad oggetti.
Dei 33 furti registrati nella scorsa estate sulle auto in sosta ben 25 sono stati attribuiti al gruppo.
Si stima che i beni trafugati abbiano un valore di circa 24 mila euro, esclusi i danni procurati ai veicoli.