Dolomiti / Il rogo

Il devastante incendio alla locanda Ponte della Serra, chiusa la statale 50: deviazioni da e per il Primiero

Le fiamme hanno distrutto lo storico albergo di Lamon, che sorge proprio sulla strada: i vigili del fuoco sono ancora al lavoro, per viaggiare bisogna dirigersi verso il Tesino o passo Croce d'Aune. Il transito dovrebbe essere ripristinato mercoledì in tarda mattinata

BELLUNO. Le fiamme questa mattina poco prima dell'alba hanno divorato un pezzo di storia: un rogo gigantesco è divampato verso le 5 nella locanda "Ponte della Serra" a Lamon (Belluno), sulla strada per il Primiero (Trento).

Sei ospiti della struttura sono stati fatti evacuare e non risultano persone coinvolte o ferite nel grande incendio, che ha devastato lo storico albergo, risalente al 1861 e ritrutturato appena tre anni fa.

Sul posto questa sera, martedì 8 novembre, stanno ancora operando decine di vigili del fuoco, nel corso della giornata sono stati impegnati sia i permanenti (Feltre e Belluno) sia volontari della zona e altri provenienti da Valsugana, Tesino e Primiero, oltre che da Bassano del Grappa (Vicenza).

Incendio a Lamon, hotel distrutto: il grande lavoro dei vigili del fuoco trentini

Anche i vigili del fuoco volontari trentini impegnati nelle complesse operazioni di spegnimento di un furioso incendio divampato questa mattina intorno alle 5 a Lamon, nel Bellunese, alla Locanda Ponte Serra (Foto Federazione provinciale Vigili del fuoco volontari)

L'albergo si trova all'altezza del ponte e fin da questa mattina in quel punto la statale 50 del grappa e di passo Rolle è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell'area.

Le deviazioni avvengono, da un lato, verso passo Croce d’Aune nel comune di Sovramonte.

Sull'altro lato, che riguarda anche chi proviene dal Primiero, deviazione verso Castel Tesino tramite la stretta strada della “Roa”, poi si può scendere in Valsugana.

Non è agibile invece dal Vanoi il passo Brocon, dove sono ancora in corso i lavori di messa in sicurezza della strada.

Secondo le previsioni, la strada dovrebbe riaprire, almeno a senso unico alternato, nella tarda mattinata di domani, mercoledì.

comments powered by Disqus