Fiemme: Dellagiacoma alla guida dell'Apt

Renato Dellagiacoma è il nuovo presidente dell'Apt di Fiemme. L'assemblea dei soci, convocata ieri alle 11 nella sede di Cavalese, lo ha eletto all'unanimità. Dellagiacoma, che gestisce a Predazzo l'Albergo Rosa, è consigliere di minoranza in questo comune (nel 2010 sfidò al ballottaggio Maria Bosin) e presidente del comitato per la Dieci Giorni Equestre, i concorsi ippici che si svolgono tutti gli anni nel mese di luglio. La sua candidatura alla presidenza è stata proposta dagli impiantisti e dagli albergatori

renato dellagiacomaRenato Dellagiacoma è il nuovo presidente dell'Apt di Fiemme. L'assemblea dei soci, convocata ieri alle 11 nella sede di Cavalese, lo ha eletto all'unanimità.
Dellagiacoma, che gestisce a Predazzo l'Albergo Rosa, è consigliere di minoranza in questo comune (nel 2010 sfidò al ballottaggio Maria Bosin) e presidente del comitato per la Dieci Giorni Equestre, i concorsi ippici che si svolgono tutti gli anni nel mese di luglio. La sua candidatura alla presidenza è stata proposta dagli impiantisti e dagli albergatori.


La nomina, che sarebbe dovuta avvenire nell'assemblea del 30 aprile scorso, era slittata alla luce dell'incompatibilità tra le cariche di sindaco e presidente di Apt che aveva messo fuori gioco il sindaco di Ziano  Fabio Vanzetta , vicepresidente uscente che ha guidato l'Azienda dopo l'elezione a consigliere provinciale di  Piero Degodenz . In quell'occasione, la nomina era stata congelata in attesa di avere dalla Provincia un'interpretazione chiara della norma, giunta nei giorni scorsi, che ha confermato l'incompatibilità.

 

«Confermo la disponibilità a collaborare per il futuro dell'azienda - ha detto Vanzetta - in questa fase in cui l'Apt, una macchina strutturata per funzionare con le risorse degli albergatori e della provincia deve fare i conti con una continua riduzione degli stanziamenti da Trento. C'è stato un passato di alto livello, con eventi come i mondiali, ora occorre pensare a nuovi obiettivi e alle strategie». L'incompatibilità non precluderebbe a Vanzetta la nomina a vice presidente, ma su questa (così come sui componenti del comitato esecutivo) si pronuncerà il nuovo consiglio di amministrazione, nella prima riunione che verrà messa in calendario a fine mese.


A proposito di Cda, nella riunione di ieri è avvenuta la nomina dei membri di quest'organo, sulla base delle designazioni giunte dalle categorie. Si tratta di Fabio Vanzetta,  Giuseppe Facchini  e  Manuela Felicetti  per la Conferenza dei Sindaci e la Comunità Territoriale,  Silvano Seber  e Renato Dellagiacoma per gli impiantisti,  Paolo Mich  e  Diego Zorzi  per gli albergatori,  Roberto Mori  ed  Ilaria Dalle Nogare  per i commercianti,  Paolo Nones  per le Casse Rurali e  Claudio Comini  per gli artigiani.


L'assemblea ha inoltre deciso di mantenere fermi i compensi, che prevedono un fisso per presidente e vice presidente ed un gettone di presenza per gli altri consiglieri. La presidente della conferenza dei sindaci Maria Bosin ha inoltre voluto ringraziare Vanzetta per avere guidato l'Apt nella fase di transizione tra la vecchia e la nuova presidenza ed avere aperto un momento di confronto e di riflessione sul futuro dell'azienda in un momento di forti cambiamenti.  B. D.

comments powered by Disqus