«Vulcano», nuova pista «nera» sul Buffaure con punte del 58%
È stata aperta il 31 dicembre la nuova pista nera Vulcano, «Vulcan» in ladino (nella foto di Nicolò Miana ) nella Skiarea Buffaure, a Pozza di Fassa. Una pista nera lunga 2.200 metri, 3.000 metri dalla stazione a monte della cabinovia Pozza Buffaure, e larga 40 metri, che raggiunge punte massime del 58% di pendenza, con una pendenza media del 30%. La pista riporta gli sciatori a Pozza di Fassa.
Un nome altisonante quello della nuova pista nera che rimanda alle origini vulcaniche dell'area escursionistica del Buffaure. Attorno ai 230 milioni di anni fa si ebbe, infatti, la formazione di un importante vulcano in Val S. Nicolò, la cui attività portò alla fuoriuscita di una notevole quantità di lava e tufi, ricoprendo così le scogliere marine e riempiendo i bacini marini. La società Funivie Buffaure Spa, attraverso il nome Vulcano, ha voluto recuperare in questo modo la memoria geologica dell'area ricoperta dalle lave ladiniche. Fenomeno geologico importante che ha portato alla formazione delle catene montuose del Colac-Buffaure, dei Monzoni e del Padon, dove affiorano scure rocce vulcaniche in contrasto con le chiare rocce dolomitiche.
La pista Vulcano permette agli sciatori professionisti di rientrare in paese affrontando un tracciato tecnico e panoramico, mentre i meno esperti possono comunque scendere a valle divertendosi sulla tradizionale pista Panoramica, che dal Rifugio Buffaure arriva fino in Val San Nicolò.