Cinquemila in strada per Fiemme senz'auto
Un grandissimo successo, come sempre, per «Fiemme senz’auto», la manifestazione che ritorna anno dopo anno e catalizza migliaia di visitatori. Sono stati più di cinquemila, anche ieri, giunti non solo dalla vallata ma anche dal Trentino e da fuori regione. Come ogni anno, si chiude il tratto di statale 48 delle Dolomiti da Cavalese a Predazzo, dalle 10 alle 17, che viene consegnato ai cittadini, fra sfilate di carrozze con i cavalli, bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli.
In prima fila le associazioni locali, le società sportive, il volontariato, gli alpini, la Croce Rossa, le bande e i cori, in una vera presa di coscienza della mobilità sostenibile.
La giornata di ieri si è aperta con un bel sole, anche se poi verso le 14 il clou delle iniziative è stato guastato da un temporale che ha fatto sospendere tutto per circa un’ora. Ma poi è tutto rientrato nella normalità con una gran folla.
Soddisfatto Bruno Felicetti dell’APT: «Piace sempre, abbiamo avuto una grande partecipazione anche quest’anno, è davvero una bella festa». E tornare a fare il bis, come si faceva una volta, in agosto? «Abbiamo in effetti molte richieste dai turisti, ma non è facile, ci sono alcuni commercianti che si lamentano perché viene chiusa la strada anche se è sempre aperta la fondovalle: in passato ci è arrivata anche una lettera di un avvocato, per un negoziante che ci chiedeva i danni».
Niente bis, allora? «Il bis ci sarà - dice Felicetti - ma il 27 settembre, in occasione Mondiali di Skiroll: ci sarà una gara da Molina a Bellanonte la mattina e allora chiuderemo la strada e faremo una seconda edizione di Fiemme senz’auto...».
Intanto, chi ama le strade senza motori, segni sul calendario un altro appuntamento imperdibile in questo caso riservato ai cicloamatori: il Sellaronda Bike Day, che si svolgerà domenica 21 giugno, e prevede il giro dei quattro passi Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella con strade chiuse dalle 8.30 alle 15.30. Lungo il percorso vengono organizzati arrivi volanti, accoglienze in musica, rifornimenti e assistenza. Per questo tour non occorre alcuna iscrizione, basta partecipare.